Lavori al Parco Ducale, Buzzi: “Progetto già elaborato nel 2008”

SMA MODENA
lombatti_mar24

Con riferimento all’annuncio dato nei giorni scorsi dall’assessore Alinovi in merito al progetto di abbattimento del muro di V.le Piacenza lungo il Parco Ducale (clicca qui), riscontro l’ennesima attribuzione di meriti da parte della nostra amministrazione comunale per un progetto già elaborato da anni (2008-2009) concomitante alla riqualificazione dell’area del Paro Ducale.

Infatti il progetto, elaborato dall’architetto Canali, era stato commissionato all’indomani della realizzazione della sede Efsa di V.le Piacenza per garantire continuità tra la nuova sede dell’Efsa che ospita gli uffici e quella di rappresentanza all’interno del Parco Ducale.

Al fine di trasferire alcune funzioni esercitate dai Carabinieri all’interno del Palazzo Ducale nel palazzo dell’ex sede dell’Intendenza di Finanza in via Garibaldi (cosa che sta avvenendo) sono stati reperiti dallo Stato Centrale 5,5 milioni di euro destinati alla riqualificazione del palazzo di via Garibaldi. L’esatta riproposizione del progetto riguarda anche il percorso della pista ciclabile, pure concordato con l’architetto Canali.

All’interno del bilancio della Stu Autority vi erano anche i fondi per circa due milioni di euro per la realizzazione della rotatoria su v.le Piacenza proprio davanti alla sede Efsa, ma di questa opera nulla più si sa. Insomma, la vecchia abitudine di arrogarsi meriti di altri sembra proprio una costante comportamentale di questa amministrazione (vedi intervento di via Romagnosi, Scuola Europea, Scuola Racagni ecc ecc…).

Paolo Buzzi

Consigliere Comunale di Forza Italia