Un fine settimana di cantieri sulla rete ferroviaria emiliana. Tra treni cancellati, deviazioni sull’Alta Velocità e autobus al posto dei regionali, la linea Fidenza–Cremona si prepara a due weekend di modifiche alla circolazione per consentire importanti interventi infrastrutturali programmati da Rete Ferroviaria Italiana.
Sabato 7 e domenica 8, e di nuovo 14 e 15 febbraio, RFI (Gruppo FS Italiane) eseguirà lavori propedeutici alla soppressione di due passaggi a livello, con conseguente sospensione della circolazione ferroviaria nella tratta Fidenza Ovest – Fidenza. Gli interventi riguardano il consolidamento del terreno in vista della successiva posa, prevista per fine luglio, di un monolite che consentirà il sottopasso dei binari, eliminando uno dei punti critici della linea.
L’operazione rientra in un progetto più ampio di ricucitura del tessuto urbano, pensato per migliorare la connessione tra le aree a sud e a nord delle linee ferroviarie Bologna–Milano e Fidenza–Cremona e per garantire una maggiore fluidità del traffico locale.
I disagi riguarderanno soprattutto i pendolari e i viaggiatori del fine settimana. I treni regionali di Trenitalia Tper saranno cancellati tra Fidenza e Busseto, con l’attivazione di un servizio sostitutivo su autobus. Cambiamenti anche per alcuni collegamenti a lunga percorrenza: i Frecciarossa Lecce/Bari–Milano saranno instradati sulla linea Alta Velocità tra Bologna e Milano, con unica fermata intermedia a Reggio Emilia AV Mediopadana, mentre altri convogli da e per Milano registreranno ritardi fino a dieci minuti all’arrivo.
Trenitalia e Trenitalia Tper raccomandano di verificare il proprio viaggio prima della partenza, consultando i canali ufficiali, costantemente aggiornati con orari e servizi bus. Informazioni dettagliate sono disponibili sul sito di Trenitalia, sull’App, sul canale Telegram Trenitalia Tper Informa e tramite il numero verde gratuito 800 89 20 21.
Un fine settimana di pazienza, dunque, in attesa di un intervento che promette di migliorare sicurezza, viabilità e qualità della vita nelle aree attraversate dalla linea.



