Lavori in via Spezia e via Manara

SMA MODENA

18/08/2009
h.13.20

Con l’approvazione del progetto definitivo l’Amministrazione Comunale ha varato la razionalizzazione del sistema di convogliamento delle acque meteoriche del comparto di Via Spezia-Via Manara, area compresa tra la stessa Via Manara e la tangenziale sud, in quanto la rete esistente si è dimostrata inadeguata in occasione delle piogge dei mesi scorsi.
Un intervento che si caratterizza per due aspetti distinti ma integrati: 1) la riqualificazione della linea delle acque bianche di Via Manara, oggi molto carente, di diametri variabili e parzialmente ostruita, e l’intubamento del fosso ovest di Via La Spezia dalla tangenziale sud a Via Manara; 2) la realizzazione del marciapiede, sempre sul lato di Via La Spezia, nel rispetto degli ingressi pedonali e carrai oggi esistenti e proseguendo l’impostazione geometrica e la tipologia di intervento già impostata nel primo tratto recentemente sistemato. La sostituzione delle bocche di lupo con regolari nuove caditoie stradali garantirà lo smaltimento delle acque piovane.
Prevista, nell’ambito dell’intervento, una nuova linea di pubblica illuminazione su Via La Spezia. Il progetto esecutivo sarà approvato dalla Giunta entro il mese ottobre, cui seguirà la gara d’appalto e l’aggiudicazione, affinché entro fine anno possa aprire il cantiere. L’impegno di spesa previsto è pari a 700mila euro.

Dichiarazione assessore Giorgio Aiello
“Abbiamo assistito, nei mesi scorsi, a gravi disagi alla cittadinanza causati da abbondanti precipitazioni gravanti su impianti obsoleti o sotto dimensionati, e come Amministrazione vogliamo che questo non si ripeta più. Il tipo di intervento previsto su via Spezia è di fondamentale importanza perché interviene a livello strutturale che di superficie stradale, ed è in linea con quanto dibattuto in Consiglio Comunale nei mesi scorsi nonché richiesto dai consiglieri”.