Se state pianificando un viaggio in un Paese in cui serve il passaporto controllate bene la scadenza perché oggi ottenerne uno nuovo o rinnovare quello di cui si è in possesso sembra impossibile.
E il problema riguarda molte città italiane, non solo Parma.
Una cittadina ci ha raccontato l’avventura di questa mattina in borgo della Posta (le immagini parlano da sole). “C’era gente che dormiva in strada dalle tre di notte per prendere il numero, alle 8 del mattino hanno messo in ordine la fila, perché il sistema on-line funziona solo dalle 9 alle 10. È possibile collegarsi solo per 5 cinque minuti e poi il sistema ti butta fuori e si chiude la finestra. Per questo si è costretti ad andare in questura e fare la fila, durante le aperture straordinarie, ma non è certo di riuscire nell’intento di ottenere un appuntamento. Oggi hanno fatto 200 persone. Ma chi non è di Parma e abita in provincia e lavora come fa? È un servizio da terzo mondo. Il sito non funziona e non ci sono informazioni!
In effetti abbiamo provato a prenotare un appuntamento, ma fino a maggio è tutto occupato e nei giorni successivi il sistema dice che non è possibile prenotare.
Sul fronte della transizione digitale, è evidente, c’è ancora molto da fare.
Tatiana Cogo