“Montagne Verdi”, “Io domani”

SMA MODENA

03/07/2012
h.17.20

Anni ’70.  Marcella Bella è una cantante italiana, sorella del cantautore Gianni Bella.
Dopo qualche anno di “gavetta” nel 1972 Marcella ottiene la definitiva consacrazione partecipando al Festival di Sanremo con “Montagne verdi”. Il relativo 45 giri vende clamorosamente più di mezzo milione di copie. Come d’uso in questi anni, anche a Marcella tocca un simpatico ed identificante appellativo: il suo è Cespuglio, per la ribelle e pseudo-incolta chioma.
Nel 1973 ottiene un’altra grande affermazione con “Io domani”, sigla della celebre trasmissione radiofonica Gran varietà, con cui vince il Festivalbar ex aequo con Mia Martini. Il brano le regala grandi soddisfazioni, sino a confermarsi negli anni un classico intramontabile del suo repertorio e a essere oggetto di un tributo della stessa Mina.
“Montagne Verdi”, “Io domani”… intanto grande rispetto per queste canzone, che per quanto non siano il mio genere, è una testimonianza lampante di tempi in cui l’Italia sembrava tenere a se stessa, sembrava avere orgoglio, una personalità e una rotta… insomma una nazione che sembrava capace di crescere i propri figli.

Andrea Marsiletti