
Le altre notizie pubblicate oggi
(non più in homepage)
___
27/01/2011
h.15.20
Nei nidi d’infanzia comunali sono in arrivo nuovi pannolini mutandina monouso rispettosi dell’ambiente. Lo ha deciso la giunta comunale che ha aderito alla convenzione dell’Agenzia regionale Intercent Emilia-Romagna, per il triennio che va dal 2011 al 2014.
La fornitura comporterà una spesa di circa 39mila euro all’anno, prezzo fra l’altro inferiore di qualche centinaia di euro, 500 euro, a quanto speso nel 2010. Si tratta di un ulteriore impegno nelle articolate politiche di sostenibilità ambientale promosse in questi anni.
Il pannolino “ecocompatibile” è realizzato con cellulosa proveniente da foreste certificate Sfi e ha un ridotto impatto ambientale: minor utilizzo di materie prime, minor consumo energetico e di acqua, minori emissioni di CO2, minor produzione di rifiuti.
Per le consegne vengono utilizzati anche automezzi ecologici.
Sfi, cioè Sustainable Forestry Initiative, è una organizzazione indipendente, non-profit e di beneficenza, responsabile per il mantenimento, la sorveglianza e il miglioramento di un programma di certificazione forestale sostenibile.
“L’iniziativa per la fornitura di pannolini rispettosi dell’ambiente – dice l’assessore all’Ambiente Cristina Sassi – rientra nelle attività per una produzione di rifiuti il più sostenibile possibile: sappiamo infatti che il volume dei rifiuti prodotto da pannolini di vario genere ha una parte rilevante nella produzione complessiva. Per questo ringrazio il collega dell’economato Mario Marini per la sensibilità dimostrata nel portare avanti un’azione virtuosa”.
___
Iscriviti alla
newsletter
di ParmaDaily!