Nuove fognature in via Manara e in via La Spezia

SMA MODENA
lombatti_mar24

21/01/2010
h.11.00

Avranno inizio lunedì 25 gennaio i lavori per la realizzazione delle fognature di acque chiare e di un marciapiede in via La Spezia, nel tratto compreso tra il semaforo di strada Manara fino alla tangenziale sul lato Nord-Ovest (lato Comet).
Successivamente il cantiere interesserà via Manara nel tratto che va dal semaforo con via La Spezia fin oltre le “Trancerie Emiliane”.
Anche in questo caso verranno realizzate fognature di acque chiare; seguirà una riasfaltatura della strada. L’importo finanziato dall’Amministrazione Comunale per questo cantiere è di 700 mila euro.
In un momento successivo inoltre, con la realizzazione del nuovo sovrappasso ferroviario tra via Manara e via Cocchi, verrà sistemata anche la seconda parte di via Manara.

L’intervento dovrebbe scongiurare allagamenti
L’intervento consiste nella posa di tubazioni di drenaggio urbano (tubi che raccolgono l’acqua piovana sulle strade) convergenti nel nodo esistente all’incrocio con via Manara e via La Spezia, e di caditoie, con la costruzione (limitatamente a via La Spezia) di un marciapiede. Questi lavori dovrebbero definitivamente risolvere i frequenti problemi di allagamento derivanti da un’insufficiente capacità di drenaggio di questo tratto di strada.

I lavori presumibilmente dureranno circa 6 mesi, terminando ad agosto
Con inizio dei lavori lunedì 25 gennaio e la durata presunta dell’intervento è di circa 6 mesi. Di conseguenza il cantiere dovrebbe chiudere entro agosto.

Le deviazioni al traffico
L’avvio dei lavori coinvolgerà in un primo momento via Spezia, con un semplice restringimento di carreggiata, e in un secondo tempo via Manara, con la chiusura della strada. L’accesso sarà garantito comunque da via Pontasso. Ulteriori informazioni sulla viabilità di accesso alternativa a via Manara verranno fornite successivamente.

Il nuovo sovrappasso di via Manara – via Cocchi
Entro il mese di giugno avverrà l’aggiudicazione dei lavori per la realizzazione delle opere sostitutive ai passaggi a livello sulla Pontremolese. In particolare, è prevista la realizzazione di un semicavalcavia che congiungerà via Manara a via Cocchi, sostituendo il passaggio a livello di strada Pontasso. Nell’ambito di questo cantiere, è prevista anche la sistemazione dell’ultimo tratto di via Manara.

La dichiarazione di Aiello
Grazie a questi interventi – spiega Giorgio Aiello, assessore comunale ai Lavori Pubblici – andremo a colmare le carenze che riguardano il sistema viabilistico pedonale della zona, grazie alla realizzazione del marciapiedi su via La Spezia, e risolveremo i problemi legati alla rete fognaria, facendo in modo che non si ripetano più allagamenti in quell’area.“Con la realizzazione del sovrappasso tra via Manara e via Cocchi – prosegue l’assessore –andremo a sistemare anche l’ultimo tratto della via”.