“Non solo riforme istituzionali”

SMA MODENA
lodi1

01/03/2013
h.18.10

Il programma, che intende proporre l’on. Bersani, ove realizzato, concretizzerebbe una riforma delle istituzioni e del sistema politico italiano, quale mai si è realizzata e quale, come insegna la storia italiana, si può realizzare solo in una condizione di emergenza come l’attuale.
Questo programma ha anche il pregio di non dimenticare che l’emergenza, che rende assurdo l’immediato ritorno alle urne, non è solo rappresentata dalle questioni istituzionali, ma prima ancora dalla questione sociale e socio-economica.
Nelle condizioni date, su questo piano, è evidente che l’intervento non può che essere limitato, ma è anche vero che è imprescindibile e improcrastinabile, se non si vuole aggiungere all’emergenza politica e istituzionale, quella sociale ed economica.
I valori sottesi a questa proposta sono quelli della democrazia, dell’innovazione istituzionale e dell’equità sociale, oltre ad un fermo no ad una nuova deriva istituzionale, come quella che lascia prefigurare la protesta di piazza del 23 c.m., voluta dall’on. Berlusconi, contro i Magistrati per i processi che lo riguardano.
Non ho né titoli né intenzione per rivolgere appelli, ma mi sembra giusto offrire uno spunto di riflessione.

Giorgio Pagliari