
24/08/2013
Una sola vittoria – ma che bisognerà sudare sino all’ultimo inning – separa Parma dal sogno play off: superato Reggio in gara 1 con un perentorio 6-2, complice un gran home run di Sambucci e la solita prestazione monstre di Sanchez, stasera i ducali si giocano il tutto per tutto oltr’Enza dove li aspetta una partita complessa e insidiosa ma alla portata di una squadra che nel girone di ritorno è stata sconfitta solo 3 volte.
Reggio sceglie di schierare al Cavalli il pitcher italiano per provare a fermare la corsa dei ragazzi di Munoz in casa: il match è equilibrato per i primi due inning, poi Parma, determinata a raggiungere un obiettivo che nel girone d’andata sembrava lontanissimo, mette il turbo. Ugolotti salvo su errore è spinto in terza dal doppio di Leoni e poi a casa dal sacrificio di De Simoni.
Per evitare guai Bertolini manda in prima con base intenzionale Marval, ma non ha fatto i conti con Sambucci. Che colpisce un homer terrificante: il terzo nelle ultime due partite. Reggio subisce lo schiaffo e fatica a rialzarsi: la prima valida contro Sanchez arriva al 4°., il primo punto al 6°, grazie a una valida di Marquez che poi Marval “secca” in seconda mentre cerca di rubare. Parma capisce che deve chiudere il match e torna a spingere: singoli di Sambucci e Scalera, poi a conto pieno valida di Benetti. E’ 5-1. Il re degli strike out Sanchez chiude la sua prestazione con un k (ne mette a segno 9) e lascia la pedana al rientrante Burlea, che chiude l’ottavo in tranquillità. Al cambio di campo la Palfinger schiera Riccò (risparmiando il rilievo di lusso Crepaldi per gara 2) che subisce un gran dooppio per regola (la pallina rimbalza poi esce fuori dal campo) di Scalera, che proietta a casa Poma per il 6-1 ducale.
Entra Tabata e Ugolotti gli regala un out da Major League: poi il seconda base – eccellente la sua partita – esce a causa di un lieve taglio alla mano (niente di grave: stasera sarà regolarmente in campo). Sul’unica incertezza difensiva entra il secondo punto dei reggiani, che però capitolano davanti al k di Tabata che chiude l’incontro. Per Sanchez è la dodicesima vittoria: 7 giocatori su 9 del line up hanno battuto almeno una valida. Tre ne ha colpite Scalera, 2 a testa Poma e Sambucci, che mette in carniere anche 3 punti battuti a casa e 2 segnati. (parmabaseball)