Parma premiata per le politiche familiari

SMA MODENA
lombatti_mar24

26/07/2009

Le politiche per la famiglia del Comune di Parma si affermano sempre più come un modello a livello nazionale. 
Ieri sera, nell’ambito del Fiuggi Family Festival, organizzato dal Forum delle Associazioni Familiari, la Responsabile dell’Agenza per la famiglia Cecilia Maria Greci ha ritirato il premio “Città amica della famiglia”.
Si tratta di un riconoscimento prestigioso, non solo perché attraverso il coordinamento dell’Elfac (European Large Families Confederation) il premio sarà assegnato anche in altri Paesi europei, ma anche alla luce del rilievo del Fiuggi Family Festival, che sta proponendo un dibattito articolato sul tema della famiglia, con ospiti di primo piano del panorama culturale e politico.
“Stiamo costruendo una città sempre più a misura di famiglia – osserva il sindaco di Parma Pietro Vignali – e vogliamo continuare a promuovere la famiglia come risorsa della vita sociale e del benessere, valorizzando l’impegno e il protagonismo delle associazioni e delle famiglie. I progetti che abbiamo messo in campo finora e i prestigiosi riconoscimenti che abbiamo ottenuto confermano che abbiamo certamente intrapreso la strada giusta: sostenendo la famiglia, realizziamo una comunità sempre più coesa, giusta e solidale”.
Va sottolineato che l’Agenzia per la Famiglia ha partecipato e vinto la menzione speciale al “Premio Amico della Famiglia, 2007”, promosso dal Ministero per le Politiche della Famiglia; il concorso “Una Pubblica Amministrazione da Favola 2008”, promosso dall’Associazione italiana della comunicazione pubblica e istituzionale; il Bando Europeo Programma – Europa dei Cittadini – Azione 1 -Network di città gemellate (2009).
“Il premio che abbiamo ricevuto oggi qui a Fiuggi – spiega la Responsabile dell’Agenzia per la Famiglia Cecilia Maria Greci – è particolarmente gratificante, proprio perché conferma l’apprezzamento del nostro operato da parte di chi è destinatario delle nostre proposte: le famiglie stesse. Voglio anche condividere la soddisfazione per questo riconoscimento con l’Amministrazione comunale nel suo complesso, perché l’Agenzia svolge un ruolo di impulso, progettazione e coordinamento, che trova concretezza attraverso l’operatività degli Assessorati”.