Parma ricorda il Generale Dalla Chiesa

SMA MODENA
lombatti_mar24

03/09/2012
h.17.50

Alle 9.15 l’Associazione Nazionale Carabinieri ha programmato la celebrazione di una santa messa, officiata dal vescovo Enrico Solmi, nella cappella del cimitero. Al 30esimo dalla morte erano presenti le più alte autorità cittadine: il sindaco Federico Pizzarotti, il Presidente del Consiglio comunale Marco Vagnozzi, il prefetto di Parma Luigi Viana ed il presidente della Provincia Vincenzo Bernazzoli, oltreché Simona Dalla Chiesa, figlia del Generale Dalla Chiesa, la cugina del Generale Luisella Dalla Chiesa in Voltattorni ed il nipote Romano.
Ad onorare la memoria di Dalla Chiesa erano inoltre presenti la deputata Carmen Motta, il deputato Mauro Libè, la senatrice Albertina Soliani, il Prorettore dell’Università di Parma Guido Cristini, il comandante della Guardia di Finanza Guido Maria Geremia, il colonnello Roberto Ruaro, il comandante dell’arma dei carabinieri colonnello Carlo Cerrina, il Questore Salvatore Longo, il comandante Provinciale del corpo forestale dello Stato Pierluigi Fedele, il comandante militare regionale generale Antonio De Vita.
“Quello che mi manca di lui sono i suoi abbracci e la stoffa ruvida della divisa – ha detto la figlia Simona durante il discorso celebrativo -. Questi ricordi mi hanno accompagnato per tutta l’infanzia e l’adolescenza. Era una divisa che amava come fosse una famiglia. Mio padre era un uomo pieno d’amore e di vita, nonché grande uomo di speranza. Qui in questo luogo non so che altro dire, se non Ciao papà”.
Al termine della cerimonia sono state deposte sulla tomba del Generale Dalla Chiesa e della consorte quattro corone di fiori, e come ultimo e autorevole saluto è stata eseguito “Il silenzio”.
Il Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, figlio del carabiniere Romano Dalla Chiesa e devoto servitore dello Stato, la cui rettitudine non si è mai piegata a nessun compromesso, è stato barbaramente ucciso per mano mafiosa a Palermo il 3 settembre del 1982, assieme alla moglie Emanuela Setti Carraro e all’agente di scorta Domenico Russo.

Parma ricorda il generale Dalla Chiesa

SMA MODENA
lombatti_mar24

03/09/2011
h.11.20

Parma ricorda il generale Carlo Alberto Dalla Chiesa e la moglie Emanuela Setti Carraro a 29 anni dal loro omicidio.
Questa mattina la Sezione di Parma dell’Associazione nazionale Carabinieri, intitolata al generale Dalla Chiesa, ha fatto celebrare una Santa Messa nella cappella del cimitero della Villetta. E’ quindi seguita la cerimonia di commemorazione, organizzata dall’Amministrazione comunale, per la quale era presente il consigliere Sergio Boscarato.
“Ho un ricordo personale del generale Dalla Chiesa – afferma Boscarato – perché ho lavorato per tre anni alle sue dirette dipendenze. Lo ringrazio per tutto quello che mi ha dato e lo ricordo con intima commozione”.

Parma ricorda il generale Dalla Chiesa

SMA MODENA
lombatti_mar24

Le altre notizie pubblicate oggi
(non più in homepage)
___
01/09/2010
h.12.00

La città di Parma ricorda il 28° anniversario dell’omicidio del generale Carlo Alberto Dalla Chiesa e della moglie Emanuela Setti Carraro con una solenne cerimonia, che avrà luogo venerdì 3 settembre alle ore 10.15 presso il cimitero monumentale della Villetta.
Saranno presenti i famigliari e le autorità cittadine. Per l’Amministrazione comunale parteciperà l’assessore alla Sicurezza Fabio Fecci.
Alle 9.15, per iniziativa della Sezione “Gen. Carlo Alberto Dalla Chiesa” dell’Associazione nazionale Carabinieri di Parma, sarà celebrata una Santa Messa presso la Cappella del Cimitero. Per l’Amministrazione comunale sarà presente il gen. Sergio Boscarato.

Parma ricorda il Generale Dalla Chiesa

SMA MODENA
lombatti_mar24

02/09/2009
h.11.40

Verrà celebrata domani, giovedì 3 settembre, alle ore 9.30 presso la cappella del cimitero monumentale della Villetta la Santa Messa nel 27° anniversario della morte del generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, assassinato insieme alla moglie Emanuela Setti Carraro e all’agente di scorta Domenico Russo il 3 settembre 1982 a Palermo.
Il generale Carlo Alberto Dalla Chiesa ha lasciato un segno indelebile nella storia nazionale ma anche in quella di Parma, città in cui si ritrovano le sue origini.
Dopo la celebrazione, alle ore 10.15, dall’ingresso del cimitero partirà il corteo che percorrerà il viale centrale fino a raggiungere la tomba di famiglia, dove verranno deposte corone di fiori in ricordo del sacrificio di un uomo che ha dato un contributo determinante alla lotta al terrorismo e alla criminalità organizzata.
Alla cerimonia commemorativa parteciperanno, insieme ai famigliari, l’assessore alla Sicurezza del Comune di Parma Fabio Fecci, l’assessore alla Sicurezza della Provincia di Parma Gabriele Ferrari, il consigliere comunale Benito Sergio Boscarato, rappresentanti dell’Arma dei Carabinieri e altre autorità locali.