Parte “Pane a Internet”

SMA MODENA
lombatti_mar24

19/03/2010
h.17.20

Da Fidenza a Bedonia, a bordo di un camper, lungo un percorso che toccherà 10 comuni del Parmense. Parte domani 20 marzo il viaggio di “Pane a Internet” , il nuovo progetto avviato dalla Regione Emilia Romagna, in collaborazione con la Provincia di Parma, rivolto a chi non conosce internet e non ha mai acceso un computer.
A tutti coloro che sono interessati ad un approccio semplice, “Pane e internet” offre corsi di formazione gratuiti per gli adulti, per insegnare loro l’abc del personal computer, renderli in grado di navigare in rete e accedere ai servizi presenti in internet, a cominciare da quelli delle pubbliche amministrazioni on line.
Il progetto, che si rivolge agli adulti principalmente over 45, intende avere un’attenzione particolare per le donne e i cittadini stranieri – dice l’assessore Manuela Amoretti – l’obiettivo è infatti la riduzione del divario di conoscenza fra chi usa la rete e chi invece fino ad oggi non ha trovato percorsi rispondenti alla propria sensibilità o condizione. L’auspicio è che con questa iniziativa riusciamo ad avvicinare la rete al quotidiano avvicinando le persone al Pc”.
A bordo del camper i promotori del progetto gireranno la provincia per far conoscere l’iniziativa e raccogliere le adesioni.
Le tappe sono 10, tutte nei mercati: a Fidenza domani, domenica 21 a Traversetolo poi in montagna a Borgo Taro lunedì 22, venerdì 26 a Salsomaggiore, sabato 27 a Felino, lunedì 29, mercoledì 31 marzo a San Secondo alla Fiera dei sapori, giovedì 1 aprile a Fontanellato, venerdì 2 aprile a Colorno, sabato 3 aprile a Bedonia.
I corsi inizieranno dalla seconda metà del mese di aprile.