Pedemontana Parmense, “Famiglie al centro”: in novembre 8 appuntamenti con esperti per supportare la genitorialità

Anche per il mese di novembre, il Centro per le Famiglie del distretto Sud Est, in collaborazione con Ausl e il progetto “Essere all’Altezza”, propone diversi incontri gratuiti con professionisti esperti nell’ambito dei percorsi di “Famiglie al Centro”, dedicati alle famiglie che vivono nei comuni dell’Unione Pedemontana Parmense e dell’Unione Montana Appennino Parma Est. Percorsi per aiutare ad affrontare serenamente i molteplici aspetti della genitorialità attraverso momenti di confronto e condivisione con altre persone che stanno vivendo la stessa esperienza.

Il calendario di novembre prevede, in particolare, otto appuntamenti suddivisi nei quattro percorsi “Mamme al Centro”, “Papà al Centro”, “Genitori al Centro” e “Adulti di casa”. Il primo, “Parliamone tra mamme”, rivolto alle neo e future madri, si svolgerà il 9 novembre dalle 10 alle 12 al Centro per le Famiglie con gli operatori del CPF. “Mamme al Centro” proseguirà tutti i giovedì, sempre dalle 10 alle 12, con le ostetriche Clelia Buratti (16 novembre al Centro “F. Paglia” in via Moro, 9 a Tizzano) e Giulia Esposito (30 novembre al Circolo “La Ruota” in Strada Argini, 5 a Lesignano de’ Bagni) mentre il 23 novembre (Centro per le Famiglie in via Vittorio Emanuele II, 36 a Sala Baganza) ci sarà la psicologa dell’Ausl Teresa di Leo.

 

† Terra Santa 10 – Il “velo di Veronica”, un’altra stella femminile che brilla nella cristianità (di Andrea Marsiletti)

 

I neopapà con figli da 1 a 6 anni o i futuri padri si troveranno, invece, nella mattinata di sabato 25 novembre, dalle 10 alle 12, al Centro “F. Paglia” di Tizzano (Via Moro, 9) per l’imperdibile e sempre partecipato incontro ludico-ricreativo con gli operatori dell’Associazione “Circolarmente”. Nello stesso giorno e alla stessa ora, ma al Nido di Lesignano de Bagni (Via Donatori del Sangue, 1) si ritroveranno anche le mamme e i papà di bimbi da 0 a 3 anni del percorso “Genitori al Centro”, che avranno la possibilità di ascoltare l’ostetrica Esposito.

Il neonato percorso “Adulti di casa”, rivolto a tutti coloro che vivono insieme a bambini da 0 a 6 anni, come nonni o nonne, prevede due tappe con le pedagogiste. La prima mercoledì 8 novembre alle 16.30 al Nido di Tizzano (Via Moro, 20) con le dottoresse Carlotta Carpana e Mariangela Lagrutta. La seconda mercoledì 22 novembre con la dott.ssa Carpana e la dott.ssa Silvia Ludovico, al Nido di Lesignano de’ Bagni.

Si ricorda che per partecipare agli incontri è necessaria la prenotazione. Per informazioni, ulteriori dettagli e prenotazioni, occorre telefonare al Centro per le Famiglie distrettuale allo 0521 331395 o inviare una mail all’indirizzo famiglie@pedemontanasociale.pr.it.

cioccolato