Ponte Recchio si rinnova

29/01/2010
h.13.50

Sarà nuovo il ponte sul torrente Recchio, alle porte di Noceto. Ieri la Giunta provinciale ha infatti approvato il progetto definitivo della struttura. Con un investimento di 700mila euro si interverrà in modo complessivo su quel tratto di strada con un progetto ampio, come piega l’assessore provinciale alla Viabilità Andrea Fellini, che non si limita alla ricostruzione del ponte ma all’intera riqualificazione e messa in sicurezza di un tratto della provinciale 357 R.
I lavori inizieranno a giugno e l’intervento dovrebbe realizzarsi in circa sei mesi. Oltre al rifacimento per intero del ponte, al raddoppio della sezione idraulica, verrà realizzata a monte una passerella ciclo-pedonale in legno, con passaggio rialzato, che metterà in comunicazione il lato est della provinciale con la viabilità interna scavalcando il torrente Recchio” dice Fellini.
La passerella, chiesta dal Comune di Noceto, sarà utilizzata dagli abitanti di un gruppo di case attualmente raggiungibili solo con una strada privata che interferisce con l’imbocco nord del ponte stradale. I passaggi pedonali rialzati avranno anche la funzione di rallentare la velocità dei mezzi all’ingresso del paese e in prossimità dell’incrocio con via Romania a sud del ponte.
Il ponte, degli anni 50, una volta dell’Anas e oggi di proprietà della Provincia, ha un problema evidenziatosi a maggio 2009 alle travi in ferro ormai ammalorate. Per questa ragione la Provincia ha adottato come soluzione temporanea, in attesa di realizzare la progettazione, una variante provvisoria, cercando di perseguire l’obiettivo primario di garantire comunque il doppio senso di circolazione, attraverso un by pass costato circa 120.000 euro che consentisse di aggirare il ponte e ripristinare il doppio senso di marcia.
Ci siamo impegnati per dare una risposta rapida per un intervento che interessa un asse di collegamento tra il casello autostradale dell’A15 a Fornovo, e in generale la zona sud ovest della Provincia, con tutta la viabilità nord della Via Emilia e verso l’Interporto di Fontevivo. Se non ci saranno intoppi è possibile dire che nel giro di poco più di un anno la Provincia sarà in grado di realizzare un opera che si rivelerà anche migliorativa di un importante tratto stradale”.

progesmag