Ponte sul Taro, “Bernazzoli ha dimenticato Borri”

SMA MODENA
lombatti_mar24

Archivio Provincia ai raggi X
Finalità della rubrica
___

Verso le elezioni provinciali, i lettori protagonistiSEGNALA i progetti che apprezzi della Provincia, le sinergie, gli incarichi, gli sprechi, citando il numero della delibera/determina: clicca qui o info@parmadaily.it! La Provincia è un Ente inutile e mangiasoldi o serve a qualcosa?
La Redazione si riserva di modificare il testo della segnalazione (senza modificarne il senso e il contenuto) per evitare polemiche personali, toni eccessivi e rendere maggiormente chiaro il contenuto.

Per completezza di informazione, oltre la Rubrica Raggi X prodotta dai lettori, ti invitiamo a consultare anche l’archivio Provincia che contiene la comunicazione istituzionale prodotta dall’Ente Provincia di Parma.
___
07/03/2009
h.13.50

Giovanni Capece, stretto collaboratore del compianto Andrea Borri, ex capogruppo dei  Democratici in Provincia durante la presidenza Borri. Capece è stato anche presdente di SOPRIP. 

Caro Andrea,
come sai in questo ultimo anno ho appeso la politica al chiodo per dare concretezza ad un insegnamento di Andrea Borri che avevo preso sotto gamba. Il nostro mai tanto compianto Presidente della Provincia mi ha sempre detto che si può fare politica da uomini liberi solo avendo un lavoro autonomo da essa. Io ho cercato di essere libero senza tale autonomia e ne ho pagato un prezzo.
Ora che posso ritenermi fuori dal guado, ora che sono economicamente e lavorativamente autonomo dalla politica – anche perché nulla ho ricevuto da essa dopo la fatwa lanciatami dal presidente Bernazzoli ed i suoi accoliti – posso tornare ad esprimere il mio pensiero.
Come potrai immaginare la rubrica Raggi X mette a nudo i “peccati” di una amministrazione provinciale che si riteneva superiore ad ogni giudizio lenisce qualche mia cicatrice, anche se devo dire che non tutte le segnalazioni dei lettori hanno la mia condivisione.
Infatti per l’esperienza che ho fatto in Provincia ho sempre ritenuto il gruppo afferente all’assessorato all’agricoltura di grande qualità, a partire dal compianto dirigente Ghiretti, è per questo che non mi scandalizzo che Vittorio Romanini sia diventato dirigente, mi spiace, invece, che debba pagare il fatto di essere fratello di un maggiorente – peraltro stimabile – del PD. Non vorrei mai che i miei fratelli fossero chiamati a rispondere delle mie azioni.
Ho fatto questa lunga premessa per utilizzare questa tua rubrica per denunciare un’ingiustizia della Provincia che mi ha ferito. Ero consigliere provinciale quando si è avviata la procedura per la costruzione del ponte sul Taro tra Medesano e Collecchio. So bene quanto Andrea Borri credesse in una strada di collegamento tra la città e Salsomaggiore che facesse della pedemontana un’asse centrale dello sviluppo della provincia. Lo sosteneva fin dal 1990 quando un ingegnere di Parma (i ricordi possono essere vaghi ma penso fosse l’ing. Ferrari) gli presentò un progetto ambizioso che prevedeva anche qualche galleria per superare le colline che dividono il torrente parola a Salsomaggiore: lui era deputato democristiano ed io il suo collaboratore alla commissione di Vigilanza Rai.
Puoi pertanto capire quanto il ponte sul Taro, prima ancora della strada per Bosco di Corniglio, avesse per Andrea Borri un significato particolare.
In questi mesi ho assistito alla inaugurazione del ponte, ho preso atto della sua intitolazione ad un defunto Presidente della Provincia comunista, ho letto delle celebrazioni che hanno seguito tale evento: ebbene non ho sentito alcun riferimento ad Andrea Borri.
Per me questo è ancora più scandaloso di tutti i soldi che stanno sprecando a sostegno degli amici degli amici.
Un caro saluto.

Giovanni Capece

(commenta l’articolo su Alicenonlosa.it, clicca qui!)

___
Altre segnalazioni pubblicate:
I consulenti della Provincia, i minori affidati ad una ditta che assemblava pezzi elettrici
Bilancio di fine mandato con i soldi pubblici
Soldi pubblici buttati per Tecla?
“171.000 euro per studi inutili”
30.400 euro per il Tavolo della Partecipazione
Sprechi sul caricamento dati presenze alberghiere
Un esempio concreto di spreco della Provincia
Provincia, altri 166.500 euro in pubblicità elettorale
Quelle “coincidenze” e “continuità” nei bandi di selezione della Provincia di Parma…
“Le Province sono Enti inutili? Per Cerbino il galleggiatore sono utilissime”
“Le aziende di Parma chiudono, ma la Provincia spende in pubblicità elettorale”
Sprechi, “la Provincia paga 434.000 euro per la campagna contro la violenza sulle donne”
La Provincia paga 5.400 euro per un buffet post convegno
Il fratello del coordinatore provinciale del PD nominato dirigente in Provincia
“Un’istituzione come la Provincia può contare balle ai cittadini?”
12.000 eurodi soldi pubblici per inviti e depliant per tre incontri “elettorali” di Bernazzoli
La Provincia dà 300.000 euro al soggetto privato delle Comunalie senza gara d’appalto
Consulenze stellari, 220.000 euro per la formazione per un supporto alla programmazione della formazione
La Provincia paga a Conte la trasferta a Parigi per vedere l’Italia del rugby
“Caselli critica i costi dello staff di Vignali… e si fa assumere in quello di Bernazzoli!”