
26/02/2013
h.13.00
Non sarà un concerto, ma un prezioso e raro incontro a tutto campo, nel quale Francesco Renga, un cantate e autore tra i più intensi e originali del panorama pop italiano degli ultimi anni, incontrerà il suo vasto pubblico per parlare della sua esperienza, anzi, delle sue esperienze, del suo mondo, della sua musica, dei suoi incontri, dei suoi dischi, che ne hanno fatto una delle presenze più originali e più originalmente incisive della musica italiana: l’appuntamento, l’ultimo previsto dal cartellone di “Risonanze: al confine tra musica colta e popular” la rassegna di divulgazione musicale organizzata dalla Casa della Musica, sarà condotto da Pierguido Asinari, coordinatore scientifico dell’iniziativa, ed è fissato, a ingresso libero come per tutti gli altri che lo hanno preceduto, per le ore 21 del prossimo lunedì 4 marzo nella Sala dei Concerti della Casa della Musica.
Dall’esperienza con i Timoria alla carriera come solista, il percorso artistico di Francesco Renga è in continua evoluzione. Il suo oltrepassare i confini fra i generi e gli stili e l’accurata ricerca sulla vocalità ne fanno un protagonista unico sulla scena musicale italiana.
In questo senso, uno dei suoi esperimenti più importanti è stata la creazione del cd “orchestraevoce”, prodotto e arrangiato dal celebre Celso Valli (ospite del precedente incontro con “Risonanze”) in cui per la prima volta il cantautore bresciano reinterpreta i grandi successi della musica italiana di tutti i tempi. Un album coraggioso in cui Francesco non si limita a cantare con un’orchestra, ma usa la sua voce come un’orchestra. Lo straordinario progetto discografico, presentato al Teatro Quinto di Madrid nel novembre del 2009 raggiunge e supera il disco di platino. La sua straordinaria voce lo ha portato in seguito a duettare con il grande tenore Placido Domingo nel suo ultimo cd “Songs”.
Inserito nel programma generale di Parlare(di)Musica, anche quest’ultimo incontro del ciclo “Risonanze” è aperto a tutti, previa iscrizione (gratuita) che può essere fatta anche la sera stessa prima dell’incontro.
Per ogni altra informazione, Casa della Musica, tel. 0521 031170, www.lacasadellamusica.it, infopoint@lacasadellamusica.it., www.parlaredimusica.it.