
04/08/2009
h.11.30
Sono iniziate le prevendite per l’irresistibile spettacolo di satira «Vilipendio», con cui Sabina Guzzanti inaugurerà venerdì 18 settembre alle ore 21.30 la stagione 2009-2010 del circolo Arci Fuori Orario di Taneto di Gattatico (Reggio Emilia).
Dunque, una vernice inedita ed elettrizzante per il club dopo la pausa estiva, la prima di una lunga serie di serate ricche di novità; ingresso riservato ai soci Arci, apertura di tutte le aree del circolo alle 19.30 con aperitivi e degustazioni gratuite fino alle 21.30, intrattenimento musicale e video, spazio ristoro disponibile su prenotazione e, dalle 23.30, musica di tre deejay diversi nelle sale treni, binari e stazione.
I biglietti costano 20 euro, più i diritti di prevendita, e sono già acquistabili presso la sede del Fuori Orario (senza d.p.) oppure su www.ticketone.it online e nei negozi e punti dell’abituale circuito, dove, come al solito, verranno rilasciati voucher che la sera dello spettacolo saranno cambiati alla cassa con regolare biglietto: a Reggio Emilia da Discoland, Arci Provinciale e 8 Ball Record; a Parma nella sede Arci Provinciale; a Fidenza (PR) da Dj 70; a Traversetolo (PR) da Serendipità; a Novellara (RE) da Ponti Non Solo Musica (ex Trash); a Modena da Fangareggi Dischi; a Formigine (MO) da Old Man; a Bologna all’Estragon Shop. I tagliandi sono inoltre prenotabili sul sito del Fuori Orario www.arcifuori.it; info 0522-671970.
Dopo il grande successo ottenuto lo scorso inverno in giro per tutta Italia, il 12 luglio è ripartito il tour di «Vilipendio», interpretato da Sabina Guzzanti, con la regia di Giorgio Gallione. Scritto dalla stessa attrice romana più di un anno fa, lo spettacolo ha visto nel corso del tempo avverarsi molte delle più incredibili «fantasie» satiriche messe in scena.
Una di queste è senz’altro l’inizio dello show, in cui Sabina, in un video girato a ottobre 2008, veste i panni di Silvio Berlusconi che, passeggiando su un enorme lettone dorato, invita le signore in sala ad accomodarsi, si lascia andare a promesse di omaggi preziosi e a commenti galanti fino a sfoderare pubblicamente tutta la sua «virilità», in un sorprendente anticipo di quanto poi accaduto negli ultimi mesi con gli scandali che hanno travolto il Presidente del Consiglio.
Al termine del video arriva la Guzzanti e per due ore non lascia mai la scena dando voce a personaggi noti, tra i quali D’Alema, la Finocchiaro, la Carlucci, l’Annunziata, Sgarbi e Di Pietro, ma anche a persone comuni come commercialisti, avvocati, giornalisti o giovani candidati del PD, il tutto inframmezzato da travolgenti brani musicali rap, rock o in perfetto stile Bollywood, cantati live da Sabina al fianco di Danilo Cherni alle tastiere e Maurizio Rizzuto alle percussioni.
I maxischermi completano l’atmosfera da megaraduno, nel quale, parlando di giustizia, politica, rivoluzione, chiesa e corruzione, si passano due ore di divertimento e riflessione, con un messaggio finale chiarissimo: restare liberi qualunque cosa accada.
Alle ore 21, prima dello spettacolo di Sabina Guzzanti, è previsto un saluto ai soci del Fuori Orario con la partecipazione del presidente regionale dell’Arci Abruzzo, Carmine Basile, al quale il circolo di Taneto consegnerà i fondi raccolti per la costruzione di un centro polivalente culturale e ricreativo a L’Aquila.