Salso, stanziati 80mila euro per gli arredi delle scuole

SMA MODENA

23/11/2009
16.10

L’ultimo anno scolastico ha visto molte novità per quanto riguarda gli arredi dei vari plessi dell’Istituto Comprensivo di Salsomaggiore, con l’Amministrazione comunale che ha stanziato quasi 80.000 euro per migliorare la qualità e vivibilità delle strutture ad uso degli studenti.
“Sulle scuole c’è, e ci sarà sempre, la massima attenzione, perché i ragazzi sono il nostro futuro” ha dichiarato l’Assessore all’Istruzione Matteo Orlandi, “su questi temi l’Amministrazione ha grande sensibilità e cerca, attraverso tutte le azioni possibili, di lavorare per il bene delle nuove generazioni”.
“Nel 2008-2009 sono state apportate varie migliorie a classi e strutture, seguendo richieste dell’Istituto Comprensivo, con cui c’è sempre totale collaborazione. L’intervento più corposo ha riguardato banchi e sedie della scuola primaria e secondaria di primo grado, un’operazione che ha permesso di cambiare arredi che erano in uso da diversi decenni. Il costo per la sostituzione di banchi e sedie è stato di 55.000 euro.
Un’altra azione ha riguardato l’acquisto di mobili, seggiole e arredi, per la scuola d’infanzia Vignali e per la nuova sezione della scuola d’infanzia Marzaroli, con una spesa di oltre 12.000 euro. Un intervento importante ha riguardato l’acquisto di arredi per bambini anticipatari della Marzaroli, con fasciatoi e mobili indispensabili per la sicurezza e il confort dei più piccoli.
Non sono mancati, infine, acquisti per materiale didattico: più di 5.000 euro nel 2008/2009 e altri 5.700 spesi lo scorso settembre per il nuovo anno scolastico.
“Il totale raggiunge la cifra di 77.000 euro solo per arredi e materiale”, conclude Orlandi, “a cui vanno sommati tutti i servizi, i contributi, le manutenzioni e tutto quanto necessario per offrire la massima qualità possibile a studenti, famiglie e al personale che lavora nel mondo della scuola”.