
15/01/2009
h.16.00
Prestigioso concerto del Salzburg Hyperion Ensemble, sestetto s’archi tra i più quotati d’Europa, alla Casa della Musica.
Sabato 17 gennaio, alle ore 20.30, questo rinomato complesso – che si esibisce regolarmente nelle più importanti sale da concerto del mondo, tra cui la Berliner Philharmonie, la Wiener Konzerthaus e la Stiftung Mozarteum Salzburg – presenterà un avvincente programma con musiche di Antonin Leopold Dvořák e Pëtr Il’ič Čajkovskij. Un appuntamento da non perdere: di Dvořák verrà eseguito il Sestetto op. 48 in la maggiore e di Čajkovskij il Sestetto “Souvenir del Florence” op. 70 in re minore.
Un tributo a Brahms, intriso però di suggestioni céche, il Sestetto di Dvořák scritto nel 1878; è datato invece 1890 il Sestetto “Souvenir de Florence” di Čajkovskij che, al di là dello spunto ispiratore legato al viaggio in Italia del grande compositore, è costruito su temi di evidente matrice russa.
Torna a Parma, a un anno di distanza dall’ appaluditissimo concerto dedicato alla musica di Brahms, il Salzburg Hyperion Ensemble. Ancora una volta il gruppo si esibirà nell’ambito della rassegna “I concerti della Casa della Musica”, realizzata da Comune di Parma-Assessorato alle politiche culturali, Istituzione Casa della Musica e Società dei Concerti Solares Fondazioni delle Arti con il sostegno di Fondazione Monte di Parma. Direttore artistico Giampaolo Bandini, responsabile area musica di Solares.
Il Salzburg Hyperion Ensemble ha tenuto numerose tournée negli Stati Uniti, in Spagna, Francia, Ungheria; in Italia ha suonato presso le maggiori sedi concertistiche nazionali. Ricca la produzione discografica realizzata in proprio con etichetta Hyperion Ensemble.
I Concerti della Casa della Musica si svolgono in collaborazione con Fondazione Cariparma, Gazzetta di Parma, Tv Parma, Publiedi e Sidel.
I biglietti disponibili per il concerto del Salzburg Hyperion Ensemble (euro 14, ridotto 12) saranno in vendita alla Reception della Csa della Musica sabato 17 gennaio a partire dalle ore 18. Non si effettuano prenotazioni. Servizio di Prontobus in Piazzale San Francesco alle ore 22.45 e 23.10.