Scuola, referendum tra i lavoratori per il contratto

SMA MODENA
lombatti_mar24

12/02/2009
h.13.20
 
La FLC-CGIL ha indetto il referendum tra i lavoratori della scuola (docenti e ata, con contratto a tempo determinato e indeterminato) sul rinnovo del contratto di lavoro.
Venerdi 13 febbraio dalle ore 9,00 alle 14,00 si vota in tutte le scuole di Parma e provincia. Sabato 14 febbraio dalle ore 9,00 alle 12,30 si vota presso la CGIL di Parma, in via Casati Confalonieri e la Camera del Lavoro di Fidenza, via Malpeli.
La FLC non ha sottoscritto il contratto per il biennio economico 2008/2009 per il comparto scuola sia per ragioni di merito che di metodo :
– In primo luogo l’incremento retributivo è del tutto inadeguato se correlato all’aumento reale del costo della vita che, a fine biennio sarà più del doppio dell’aumento contrattuale.
– Per la prima volta risorse economiche già stanziate nel biennio precedente non vengono erogate al personale, ma rinviate a data da destinarsi.
– Nessuno degli impegni già sottoscritti viene rispettato ( parificazione dei trattamenti del personale precario con quelli del personale di ruolo; riconoscimento dei diritti del personale transitato dagli enti locali;soluzione dei problemi creati dai provvedimenti di Brunetta sul trattamento di malattia; valorizzazione del lavoro Docente ed Ata; corretto inquadramento dei DSGA, ecc…)
E’ fondamentale respingere questo accordo per riprendere la lotta a difesa della qualità della scuola pubblica e della dignità dei suoi lavoratori e contrastare provvedimenti tesi unicamente a far cassa, distruggendo progetti consolidati e il diritto all’istruzione di tutti gli studenti.

FLC-CGIL
La segreteria provinciale