Si allontana la realizzazione della metropolitana

SMA MODENA

01/08/2009

La realizzazione della metropolitana di Parma è ad alto, altissimo rischio. Nella giornata di ieri si è verificato il secondo rinvio da parte del CIPE (Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica) che fa presagire ad uno stop del progetto.
Pare che il ministro alle Infrastrutture Altero Matteoli fosse disponibile a finanziare ulteriori 35 milioni di euro per pagare la variante del progetto relativa all’acquisto del materiale rotabile ma che a questa soluzione si sia opposto il ministro dell’economia Giulio Tremonti.
Ma in questi giorni si è diffusa anche un’altra ipotesi, ovvero che il Comune di Parma abbia comunicato di aver rinunciato alla realizzazione della metropolitana.
Tutto ciò premesso, anche con i 35 milioni di euro di cui sopra, l’opera non sarebbe completamente finanziata e ne mancherebbero altri 35. Il costo complessivo della metropolitana, infatti, è pari a 341 milioni di euro, di cui 172 milioni sono stati deliberati nel 2005 dal Cipe e 96 milioni dal Comune.