“Sono soddisfatto della prestazione”

SMA MODENA

Le altre notizie pubblicate oggi
(non più in homepage)
___
29/08/2010
h.07.30

“Sono contento, al di là del punteggio, soprattutto della prestazione – dice l’allenatore del Parma FC Pasquale Marino al termine di Parma-Brescia 2-0 – Abbiamo creato tanto e concesso poche opportunità e sono soddisfatto di tutto. L’impatto con il nuovo campionato è stato positivo fin dal primo minuto. Abbiamo lavorato tanto e non abbiamo tralasciato nulla, perché volevamo arrivare preparati. Sono contento dell’intensità e del ritmo che abbiamo dato alla gara e sono fiducioso perché possiamo e dobbiamo migliorare molto.”

Pasquale Marino, tracci un bilancio di questa prima gara ufficiale della stagione…
“Sono contento, al di là del punteggio, soprattutto della prestazione. Abbiamo creato tanto e concesso poche opportunità e sono soddisfatto di tutto. L’impatto con il nuovo campionato è stato positivo fin dal primo minuto.”

E’ più soddisfatto per il fatto che il Parma non abbia subìto gol o per l’intesa tra gli attaccanti?
“Io sono soddisfatto in generale: non faccio distinzione tra i reparti, perché quando non si subisce gol, o se ne subiscono, le responsabilità ed i meriti sono comunque di tutta la squadra. B
isogna sacrificarsi tutti durante la fase di gioco.”

Molto buon anche l’intensità, che per una prima di campionato non è una cosa consueta…
“Abbiamo lavorato tanto e non abbiamo tralasciato nulla, perché volevamo arrivare preparati. Sono contento dell’intensità e del ritmo che abbiamo dato alla gara e sono fiducioso perché possiamo e dobbiamo migliorare molto.”

Non vedeva l’ora di iniziare; ora non vede l’ora di tornare a Catania da ex…
“Sì, magari mi rilasso dieci minuti prima… Adesso ci prepareremo bene per la prossima gara. La nostra mentalità deve essere questa: dovremo pensare di partita in partita, che è una cosa che aiuta molto psicologicamente.”

Chi era un po’ scettico sul Pasquale Marino è stato servito…
“Io cerco di fare solo il mio lavoro: non ho problemi. Ognuno ha le proprie idee e i propri sistemi di gioco e perciò sai va avanti per la propria strada. Quello che conta lo determinano i risultati ed il campo.”

Si aspettava sicuramente un debutto positivo, ma se lo aspettava così positivo?
“Ho visto la squadra concentrata e non vedevo l’ora di cominciare, perché sono convinto che nella testa dei calciatori l’aspetto psicologico è importante, e quando ci sono in palio i tre punti, le disattenzioni che abbiamo commesso in passato si eliminano, ed oggi si è visto.”

Stasera il mix giusto è stato un collettivo con grandi individualità…
“Quando si cerca di essere organizzati bene, è più facile che emergano i valori dei singoli.
Sono contento di questo, ma bisogna crescere ancora.”

Viene quasi da dire che è un peccato che la pausa arrivi proprio adesso…
“La sosta era preventivata.
Sicuramente è stato un peccato non aver sfruttato le tante occasioni per chiudere definitivamente la partita, perché su qualche calcio piazzato sarebbe potuto succedere di prendere gol e di rimettere così tutto in discussione. E’ andata ben, ma questa esperienza ci deve servire per essere più cinici la prossima volta sottoporta.”

Perché Dzemaili non è stato convocato?
“Ha avuto un problemino fisico.”
(si ringrazia fcparma.com per la collaborazione)