
Nei locali a Parma e Reggio Emilia
(elenco locali)
___
30/08/2009
Domenica 30 agosto alla Festa del PD di Parma a Ravadese I Calipso saranno alla Balera del liscio mentre la Soul Buster Band all’Arena spettacoli.
The Soul Busters Band è un gruppo che nasce dalla volontà di alcuni artisti, eterogenei per estrazione e percorsi formativi, di conciliare le proprie conoscenze e capacità musicali con l’esperienza della soul band che, per definizione, è composta da molti elementi.
La sezione ritmica, quella canora e quella dei fiati diventano così elementi fondativi ed essenziali della band: chitarra, basso, batteria, hammond, tromba, due saxofoni, trombone, voce solista e tre coriste.
Il repertorio scelto dai Soul Busters attinge da quello che è ormai considerato classico nel genere soul e rythm ‘n’ blues: si spazia da pezzi di Wilson Pickett, ad interpretazioni entrate ormai nella cultura comune musicale di Aretha Franklin, da Otis Redding al recentemente scomparso James Brown, per arrivare, infine, al repertorio tratto dagli ormai leggendari Blues Brothers.
Non di minore importanza è, infine, lo spettacolo correlato all’esecuzione musicale sul palco: i musicisti e i cantanti offrono allo spettatore uno show completo di coreografie, in rigorosi abiti eleganti, e non mancano di coinvolgere il pubblico con pezzi di grande impatto musicale.
La particolarità dei Soul Busters può essere facilmente rintracciata nella scelta di affidare a sole voci femminili la sezione vocale, sia solista, sia corista: in questo modo, ogni interpretazione assume una forma smaccatamente originale e differente da altre tipiche esecuzioni di soul e rythm ‘n’ blues, dovendo interpretare pezzi quali, ad esempio, Mustang Sally di Wilson Pickett, o (Sitting on) the dock of the bay, di Otis Redding.
The Soul Busters Band è formata da musicisti professionisti con svariate esperienze musicali alle spalle e, nella maggior parte dei casi, con diplomi e attestati riconosciuti.
Cecilia The Sharpener Salvini – voce solista;
Dominique Domi Zilocchi, Francesca Perfettini Perfetti, Chiara Sclaire Agostini – voci coriste;
Luca Milly Milazzo – chitarra;
Luca Palli Branchi – basso elettrico;
Roberto Bob Bellanova Colla – batteria;
Nicola L’Indio Dall’Asta – tromba;
Roberto Barney Ughetti – trombone;
Aryuna Garrincha Iacci – saxofono tenore/contralto;
Pietro Green Toni – saxofono contralto;
Domenico Mimmo Maisto – tastiere.
Clicca qui per iscriverti al gruppo dell’Agenda locali di ParmaDaily.it su Facebook per rimanere informato su concerti e disco.
___
Approfondimenti: Le fotogallery di ParmaDaily