Stefano Mattioli: inizia l’avventura

SMA MODENA
lodi1

31/03/2009
h.17.10

E’ stato presentato oggi, nella conferenza stampa tenutasi all’Endurancenter di Pontetaro (Parma), il raid solitario della Tunisia che il parmigiano Stefano Mattioli affronterà dal 3 al 17 aprile. Mattioli, tesserato per il Team Mangusta Bike, è alla sua prima esperienza di questo tipo in completa solitudine.
L’anno scorso, sempre nel mese di Aprile, sfidò il Marocco in compagnia del biker professionista Maurizio Doro. Un’esperienza che gli ha lasciato tanto entusiasmo e voglia di ripetersi. Nella preparazione di questa nuova sfida, Mattioli, classe ’64, ha ritrovato l’amico d’infanzia Daniele Zammicheli, che con il suo Endurancenter, centro di medicina sportiva e preparazioni atletiche, ha voluto supportarlo, soprattutto per quanto riguarda l’integrazione.
Questa collaborazione infatti è il primo passo che lega Endurancenter a NGC Action, azienda lombarda di Natale Bellotti, appassionato ciclista e sponsor di numerose società sportive di livello internazionale (Come Cantù nel basket, di cui è presidente, e Lampre-NGC nel ciclismo).
“Avventure come queste vanno ben al di là della semplice sfida sportiva – ha spiegato Mattioli in conferenza stampa – : qui c’è l’essenza della sfida con se stessi. Dopo l’esperienza dell’anno scorso con Doro, ho deciso che avrei fatto una cosa del genere in solitaria. Così mi sono messo a cercare percorsi e verificare la praticabilità della cosa, e ora tutto è pronto”.
Partirà da Malpensa per Tunisi il 3 aprile, e il 5 inizierà a pedalare: dieci tappe per 1000 km totali con una mountain bike che, fra attrezzature varie (tenda, sacco a pelo, ecc.) pesa circa 27 kg. “Da questa esperienza –prosegue Mattioli- mi aspetto tanto soprattutto a livello umano: so che ci saranno momenti difficili, ma sono pronto.
Spero di stare a contatto il più possibile con la popolazione locale e di conoscere la Tunisia che, nelle vacanze tradizionali, non si può vedere. Mi sono allenato tanto, e partecipare a gare marathon in mtb mi agevolerà, anche perché mi considero un atleta di fondo. Con Endurancenter è il primo passo di una lunga serie: questo centro è adattissimo alle mie necessità e per questa esperienza mi sta dando un bel supporto”.
Il direttore di Endurancenter, Daniele Zammicheli, ha spiegato: “Ci piace il gusto di questa sfida, che va oltre lo sport.
Quando ne ho parlato a Natale Bellotti, è subito rimasto entusiasta, e con la sua NGC Action ha voluto appoggiare l’iniziativa. Da Stefano Mattioli possiamo imparare qualcosa, come lui da noi.
Per questo è una bella collaborazione che, ne sono sicuro, darà buoni frutti, come sta accadendo da quando abbiamo affiancato atleti del calibro di Walter Belli e Francesco Delpiano, ad esempio.
La caratteristica del nostro centro è proprio quella di non precludersi nessuna esperienza: stiamo lavorando con atleti, professionisti e amatori, di tutti gli sport, e questo è molto importante oltre che stimolante”.

Programma del raid:
3 aprile: TRASFERIMENTO DA PARMA a MILANO MALPENSA PER TUNISI
4 aprile: ARRIVO A TUNISI E TRASFERIMENTO PER LE KEF KM 150 AUTO
5 aprile: 1° tappa LE KEF – KALAAT ES SENAN KM 69,05 mtb
6 aprile: 2° tappa KALAAT ES SENAN – KASSERINE KM 88,8 mtb
7 aprile: 3° tappa KASSERINE – AIN MOULARES KM 103,8 mtb
8 aprile: 4° tappa AIN MOULARES – HAMMA KM 87,43 mtb
9 aprile: 5° tappa HAMMA – KEBILI KM 87,15 mtb
10 aprile: 6° tappa KEBILI – MATAMATA KM 101,38mtb
11 aprile: 7° tappa MATMATA – TATAHOUINE KM 82,27 mtb
12 aprile: 8° tappa TATAHOUINE – MATMATA KM 99,52 mtb
13 aprile: 9° tappa MATAMATA – SKHIRA 106 mtb
14 aprile: 10° tappa SKHIRA – SFAX 82 mtb
15-17 aprile: TRASFERIMENTO A TUNISI VIA TRENO KM 236
VISITA ALLA CITTA DI HAMMAMET E DINTORNI
PARTENZA PER IL RIENTRO A PARMA