Tangenziale sud, “l’Anas intervenga al più presto”

SMA MODENA
lombatti_mar24

14/10/2009
h.17.10

In qualità di consigliere del quartiere Montanara, martedì 29 settembre ero, come sempre, presente al consiglio di quartiere della nostra circoscrizione. Ho dunque assistito alla protesta dei cittadini residenti nel quartiere Cinghio in merito alla mancanza di barriere anti-rumore sulla Tangenziale Sud.
Tale carenza fa sì che il passaggio delle auto su questa trafficata arteria arrechi loro notevole disturbo, di giorno e di notte, come bene ha ricordato il consigliere comunale Ablondi qualche giorno fa, sbagliando però destinatario dell’interpellanza perché la competenza su tale infrastruttura non è del Comune di Parma bensì dell’ANAS.
Tra l’altro la stessa amministrazione comunale ha già fatto presente a tale ente l’urgenza e la necessità del suo intervento. Volendo fare un’analisi più approfondita di quel tratto di strada, ci si accorge che le carenze sono molteplici: alla carenza delle barriere anti-rumore infatti, occorre aggiungere l’assenza delle corsie di emergenza (su entrambe le carreggiate) e, cosa quasi incredibile a dirsi, la mancanza totale di guard-rail: non solo tra la carreggiata e la pista ciclabile, ma addirittura tra le due carreggiate.
Attualmente solo una siepe funge da spartitraffico. Bisogna, dunque, intervenire al più presto. Non solo per soddisfare il diritto alla quiete dei residenti del Cinghio, ma anche per garantire il diritto alla sicurezza di tutti quegli automobilisti, parmigiani e non che ogni giorno percorrono, coscienziosamente, quel tratto di strada, anziché passare attraverso il centro abitato.
L’urgenza di tale interventi ci viene ogni tanto ricordata dagli incidenti che, sempre più di frequente si verificano. Senza andare troppo indietro negli anni, è sufficiente ricordare i gravi incidenti dal maggio 2008 e del marzo 2009 occorsi in quel tratto di tangenziale: in entrambi i casi un autoveicolo ha oltrepassato la siepe divisoria invadendo la corsia opposta e in entrambi i casi si sono verificate tragiche conseguenze per gli automobilisti.
Per cui, mi accodo all’appello dei cittadini, per sollecitare la Regione Emilia-Romagna ed in particolare l’Assessore ai trasporti Alfredo Peri, già candidato sindaco di Parma alle elezioni amministrative del 2007 e la Provincia di Parma a non lasciare solo il Comune di Parma nel chiedere ad Anas quanto prima gli interventi necessari ed urgenti per assicurare ai cittadini quiete e sicurezza.

Davide Morante
consigliere del quartiere Montanara
gruppo Impegno per Parma