
19/02/2009
h.10.00
Tre nuove mostre negli spazi espositivi permanenti dell’Ospedale Maggiore di Parma. Da oggi, giovedì 19 febbraio, gli artisti Nicoletta Bagatti, Cinzia Morini e Gaetano Barbone esporranno le proprie opere rispettivamente all’ingresso di via Volturno, al Centro emostasi e nell’atrio del padiglione Centrale (ex Monoblocco).
Prosegue così, con questo nuovo ciclo di mostre, il progetto “Arte in ospedale”, avviato lo scorso mese di settembre e nato da una collaborazione tra l’associazione Amici dell’Ospedale e l’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma.
L’inaugurazione è prevista alle ore 16.30 nella “sala azzurra”, all’ingresso di viale Volturno, dove saranno esposte le opere della pittrice Nicoletta Bagatti, proseguirà poi nella “sala verde”, allestita al Centro emostasi con i quadri di Cinzia Morini per concludersi alla “sala rossa” del padiglione Centrale dove i visitatori potranno vedere le opere a parete di Gaetano Barbone.
Al termine della vernice l’iniziativa proseguirà alle ore 18.00 nella sala G del centro congressi con una conferenza dello storico dell’arte Mario Lucco che racconterà “Le sue mostre: Antonello da Messina, Giovanni Bellini, Andrea Mantegna e Sebastiano del Piombo”.
Lucco, già professore ordinario di Storia dell’arte moderna all’Università di Bologna, è curatore di importanti eventi a livello nazionale e internazionale.