
05/10/2009
Per ascoltare gli altri brani delle band parmigiane che si sono avvicendate nella rubrica “La band della settimana” a cura di Nicola Villani clicca qui.
I True Believers sono una band parmense nata nel Dicembre del 2004, su iniziativa di Broddy (Gianluca Strali) al basso ed Emalaith (Alice Körner) alla batteria. Dopo aver reclutato altri due musicisti, alla voce ed alla chitarra, nei primi anni la band opera come tributo ai Manowar, una delle più famose Heavy Metal band della storia musicale.
Nonostante il progetto nasca come semplice passione per i due fondatori, ben presto gli eventi ed il coinvolgimento trasformano la band in un vero e proprio mestiere, alimentato dalla passione e dallo sconfinato
amore per la musica.
Nel 2007 la band cambia però volto: si lascia finalmente alle spalle il tributo e si dedica completamente alla musica originale, dal momento in cui le buone idee non mancano, anzi abbondano. Il gruppo si fonda principalemente sull’impegno, sulla volontà di ottenere dei risultati e sull’amicizia, ed è questo a far sì che nel corso del tempo numerosi musicisti si succedano nel posto di chitarrista e cantante, non dimostrandosi all’altezza dell’arduo impegno.
Dopo aver suonato in diversi locali d’Italia, finalmente la band trova una sua stabilità, con una definitiva rivoluzione della formazione che vede l’ingresso di Earthshaker (Pietro Brunetto) alla chitarra, e la decisione di svolgere tutti, a turno, il ruolo di cantante solista.
Questa nuova forma del progetto vede finalmente la nascita di due demo: The Black One Is Coming (tratto dall’omonima canzone, che tratta di mitologia norrena) e Sun Over The Fields, una special edition la cui
titletrack è dedicata alla nostra città.
Entrambi i lavori vengono autoprodotti interamente da Broddy presso l’Heavy Duty Studio, lo studio di registrazione privato della band, costruito in anni di sacrifici per la musica.
In seguito alla pubblicazione dei due demo, per poter esprimere il maggior potenziale della band, i tre decidono di far entrare nel gruppo Ironcross (Ivan Belisardi), un vecchio amico che, assumendo il ruolo di
chitarrista solista, dà modo a Earthshaker di dedicarsi alle ritmiche e, soprattutto, di diventare l’unica voce solista della band, forte delle sue enormi doti.
È cosi che i True Belivers si lanciano a massima velocità verso i palchi rock e metal italiani (e non solo!), forti di numerosissimi pezzi originali e cover delle più famose band del genere, dai Judas Priest ai Manowar, Running Wild, AC/DC, Mötorhead, Queen, Deep Purple e tanti altri ancora!
Clicca su play per ascoltare il brano.
I True Believers sono:
BRODDY: 4 and 8 String Bass Guitar, Vocals, Keys
EARTHSHAKER: Guitar, Vocals, Keys
IRONCROSS: Lead Guitar
EMALAITH: Drums and Percussions, Vocals, Keys