
Le altre notizie pubblicate oggi
(non più in homepage)
___
21/10/2010
h.14.20
Malgrado i tempi di crisi c’è un’economia che continua a crescere sul territorio montano, ed è quella turistica, merito anche degli investimenti e delle proposte attuate dal Distretto Turistico Appennino Parma Est, rinnovato quest’anno in accordo con la Provincia di Parma e attuatore delle politiche di valorizzazione turistica nel comprensorio Est.
Sono gli stessi dati presentati dalla Provincia di Parma a sottolineare il dato di fatto: + 4,5% negli arrivi e + 6,2% nelle permanenze per l’Appennino parmense, a fronte di una più generale battuta d’arresto, evidenziata anche a livello nazionale dall’ISTAT che nel 2009 ha quantificato un – 8% negli arrivi, con particolare riferimento alle vacanze brevi.
Buono l’andamento delle stazioni sciistiche, anche grazie al buon innevamento degli ultimi anni. In grande crescita il turismo scolastico, anche grazie a finanziamenti erogati dalla Comunità Montana Unione dei Comuni Parma Est per incentivare le scuola a trascorrere gite e vacanze in Appennino.
“Siamo estremamente soddisfatti – confermano all’unanimità Giordano Bricoli, Presidente della Comunità Montana Unione dei Comuni Parma Est e Delio Folzani, Direttore dell’Ente – per gli ottimi risultati che continuiamo ad ottenere sul territorio.
Il turismo è una fonte importante di sviluppo per un territorio che rischia di essere marginalizzato dallo sviluppo industriale, e che invece trova così la possibilità di una crescita a tutto tondo, che dal potenziamento delle infrastrutture alla tutela ambientale può così investire e potenziare servizi per cittadini e turisti”.
ALCUNI DATI:
Schia
1.035 i passaggi in seggiovia nella stagione estiva
35% di pernottamenti in più rispetto l’anno precedente al Residence Normena
Prato Spilla
+ 5% nell’andamento generale della stazione rispetto al 2008
+ 10 % presenze al ristorante
+ 25% di consumi al bar
Lagdei
+ 20% delle presenze a luglio (che compensa un leggero calo da febbraio a giugno a causa dell’andamento meteorologico)
10.144 i passaggi sulla seggiovia dal 10 luglio al 12 settembre
Turismo scolastico
2884 studenti in vista sul Comprensorio Parma Est (più del doppio rispetto ai 1234 del 2009).