Una gara per la memoria

SMA MODENA
lombatti_mar24

Le altre notizie pubblicate oggi
(non più in homepage)
___
02/08/2010
h.12.20

Nel pomeriggio di domenica l’assessore all’Ambiente Cristina Sassi ha ricevuto in Municipio i partecipanti alla manifestazione “2 Agosto ’80 una data da non dimenticare” portando i saluti del Sindaco e dell’Amministrazione Comunale. I podisti hanno attraversato il nostro territorio passando da Busseto fino al ponte sull’Enza scortati dalle forze dell’ordine.
E’ stato emozionante – ha dichiarato l’assessore all’ambiente Cristina Sassiaccogliere i marciatori che da venerdì 30 Luglio, attraversando vari comuni e regioni, esprimono la volontà di tanti di non dimenticare le stragi di Piazza Fontana, Piazza della Loggia e quella della Stazione di Bologna. A distanza di tanti anni da questi crimini, è importantissimo mantenere il ricordo per chi è stato barbaramente ucciso e fare in modo che funga da monito alle nuove generazioni.
Gli anni di piombo dovrebbero meritare più attenzione da parte del sistema scolastico e culturale affinché tutto non si riduca alla sola cerimonia di ricordo
”.
Dopo l’incontro ufficiale è stato offerto un piccolo rinfresco agli atleti e sono state regalate maglie in ricordo della manifestazione. La gara, giunta alla ventiseiesima edizione, commemora quest’anno il 30°anniversario della strage della Stazione di Bologna.
La staffetta è ripartita oggi, lunedì 2 agosto, da Castelfranco Emilia e si è conclusa a Bologna con un corteo e la commemorazione ufficiale nella Stazione Centrale.