Unipr, un open day da boom 4.500 visitatori e 2.200 visualizzazioni in diretta streaming

kaleidoscopio
Casa Bambini
lodi_maggio24
SanMartino

Chiusura davvero da boom all’Università di Parma per la “tre giorni” dedicata alle lauree triennali e magistrali a ciclo unico del Salone “Studiare a Parma. L’Università in Open Day”: nel complesso 4.500 le visitatrici e i visitatori nei tre giorni.

Oggi enorme afflusso fin dalla mattina. Studentesse e studenti, famiglie, intere scolaresche e docenti hanno affollato le presentazioni e gli stand e hanno raccolto informazioni sui corsi di studio triennali e magistrali a ciclo unico e sui servizi offerti dall’Ateneo.

Parma, il parmense e le province limitrofe le zone di maggiore provenienza, ma come di consueto non sono mancati arrivi anche da lontano: da Treviso a Bergamo, da Matera a Crotone, da Belluno ad Agrigento, da Verona a Lecce, da Alessandria a Oristano, da Bolzano a Foggia, Caltanissetta, Chieti, Napoli, Bari, Teramo.

Merito del passaparola, dell’offerta dell’Ateneo, della validità degli studi che propone, in una città in cui tra l’altro non solo la qualità della formazione ma anche la qualità della vita è senz’altro un valore aggiunto.

Ottimi anche i dati delle dirette streaming delle presentazioni dei corsi: 2.200 visualizzazioni nei tre giorni. Anche chi non ha potuto essere fisicamente presente, dunque, ha potuto partecipare a distanza
I video delle presentazioni resteranno visibili anche dopo il Salone sul canale YouTube Unipr.

Per il 2024-25 l’offerta formativa dell’Università di Parma cresce ancora, arrivando a 104 corsi complessivi: 49 triennali (di cui 4 a orientamento professionale), 7 magistrali a ciclo unico e 48 magistrali. Una proposta ampia, di qualità, costantemente “rigenerata” perché pronta ad ascoltare e interpretare le domande di una società e di un tempo in continua evoluzione.

Fra pochi giorni, martedì 16 aprile, dalle 9 alle 17 sempre in Sede centrale si alzerà il sipario sull’ultima parte dell’Open Day Unipr 2024: quella dedicata alle lauree magistrali.

Ecco le iniziative del 16 aprile

PRESENTAZIONI IN PRESENZA E IN DIRETTA STREAMING
Durante la giornata sarà possibile assistere alle presentazioni dei corsi di laurea magistrale proposti dall’Università di Parma per il 2024-2025 e chiedere informazioni direttamente al personale docente, tecnico amministrativo e alle studentesse e agli studenti presenti. In calendario anche incontri dedicati agli interventi per il diritto allo studio universitario (ER.GO) e alle opportunità di studio all’estero. Una presentazione sarà riservata al Collegio Europeo, con il quale l’Università di Parma collabora attivamente e che può costituire un’ulteriore opportunità dopo la laurea. Un incontro sarà inoltre dedicato ai corsi di dottorato.
Le presentazioni saranno trasmesse in diretta streaming e resteranno visibili anche successivamente sul canale YouTube dell’Università di Parma. Tutte le dirette al link openday.unipr.it

STAND
Gli stand dei Dipartimenti saranno focalizzati naturalmente sui corsi di secondo livello. Confermati anche per il 16 gli altri stand di servizi interni e di realtà esterne.

VISITE AI DIPARTIMENTI
Anche nella giornata del 16 aprile sarà possibile visitare i Dipartimenti. Alcune delle visite richiedono prenotazione. Il calendario delle visite e info di dettaglio all’indirizzo openday.unipr.it

MOSTRA “PARMA CITTÀ UNIVERSITARIA, RACCONTO PER IMMAGINI”
Nel corridoio della Sede centrale saranno esposte immagini tratte dal video “Parma Città Universitaria”, realizzato con materiali d’archivio dal Centro per le Attività e le Professioni delle Arti e dello Spettacolo – CAPAS dell’Università di Parma, grazie al lavoro creativo delle studentesse e degli studenti di VideoAteneo, nel pieno del lockdown del Covid-19. Un racconto per immagini che svela una città universitaria con i suoi spazi, le sue peculiarità, I suoi monumenti.

PARMAUNIVERCITY INFO POINT APERTO E SCONTO SUL MERCHANDISING CON IL COUPON OPEN DAY
Il ParmaUniverCity Info Point, punto di informazione e vendita di merchandising Unipr nel Sottopasso del Ponte Romano, sarà aperto al pubblico dalle 9 alle 17. Le visitatrici e i visitatori che andranno all’Info Point con il coupon in distribuzione all’Open Day avranno diritto a uno sconto del 20% su tutto il merchandising; con lo stesso coupon studenti e studentesse dell’Ateneo potranno usufruire di uno sconto del 30% su felpe e t-shirt griffate Università di Parma (promozione valida fino alla fine di aprile 2024).

L’iniziativa “Studiare a Parma. L’Università in Open Day” è realizzata con il patrocinio di Regione Emilia-Romagna, Comune di Parma, Provincia di Parma, Camera di Commercio dell’Emilia e Ufficio scolastico regionale per l’Emilia-Romagna.

Il programma completo è disponibile e costantemente aggiornato all’indirizzo openday.unipr.it

kaleidoscopio
Casa Bambini
SanMartino
lodi_maggio24