
30/01/2010
h.11.20
200 mila euro. E’ la cifra stanziata dall’Amministrazione comunale per riqualificare e rendere più sicuro il tratto di strada Ritorta a Vigatto, che da strada Martinella (in paese) porta alla scuola elementare.
L’istituto scolastico sarà a sua volta ristrutturato e ampliato nel corso dell’anno. Per l’intervento sono stati stanziati a bilancio 700 mila euro.
L’INTERVENTO – Strada Ritorta verrà allargata in misura sufficiente a garantire il passaggio degli autobus scolastici (l’allargamento sarà di circa 3 metri sul lato Sud della strada); saranno inoltre realizzati un nuovo marciapiede di 2,5 metri (sul lato della scuola) con pista ciclabile, per rendere sicuro il passaggio dei pedoni e permettere agli alunni di raggiungere la scuola in bici senza correre pericoli.
Il progetto prevede anche la posa della rete di illuminazione pubblica e la realizzazione di un nuovo tratto di rete fognaria per la raccolta delle acque bianche. Sarà oggetto di intervento anche l’incrocio tra strada Ritorta, strada Pecchia e strada Bassa, che verrà allargato.
I TEMPI – I lavori si svolgeranno durante i mesi estivi, iniziando con ogni probabilità nel mese di giugno, una volta terminate le scuole, e termineranno in tempo utile per la sua riapertura, a settembre. La scelta di aprire il cantiere in estate non è casuale, ma risponde all’esigenza di non creare disagi a tutti coloro che ogni giorno devono recarsi a scuola.
LE DICHIARAZIONI – Giorgio Aiello, assessore comunale ai Lavori Pubblici, sottolinea: “Questi lavori, richiesti dal Quartiere e dai consiglieri comunali della zona, oltre a migliorare notevolmente la viabilità della strada, consentono anche di garantire una maggiore sicurezza ai genitori e agli alunni che quotidianamente frequentano la strada per accedere alla scuola elementare”.