
L’associazione AVITAS intende offrire servizi di assistenza a persone con età avanzata, con inabilità lieve o media inserite in strutture private denominate “Gruppi Appartamento”. L’iniziativa è stata concepita per offrire una nuova possibilità a chi, per diversi motivi, si trova solo o perde un po’ della sua autonomia personale e non può essere aiutato all’interno della propria famiglia. Gli ospiti sono assistiti nelle 24 ore da personale qualificato e possono usufruire della massima flessibilità di servizi e orari. Avitas, per le caratteristiche ambientali ed organizzative che le sono proprie, si propone come obiettivo di coniugare la qualità della vita della domiciliarità con una mirata offerta di servizi al bisogno. Si tratta dunque di una struttura che si presenta come una vera e propria casa, più che come un centro di assistenza. L’attenzione di AVITAS è rivolta soprattutto agli aspetti socio-sanitarie socio-assistenziali che nella maggior parte dei casi sono di competenza comunale, regionale e nazionale, nonostante una fetta ancora oggi interessa le necessità fisiche ed emotive dell’anziano. Proprio per dare una risposta sia all’esigenza dell’anziano di ottenere attenzioni qualificate e specialistiche, sia della famiglia di ottenere un appoggio emotivo e pratico, nasce l’iniziativa “Gruppo Appartamento”.
Si tratta quindi di un progetto nuovo che, nato come risposta alle lacune nei servizi alla persona, si presenta come una soluzione a metà strada tra l’assistenza domiciliare e la struttura protetta.
L’accesso al Gruppo Appartamento avviene tramite richiesta diretta del familiare o degli organi di competenza comunali. L’attività del gruppo Appartamento AVITAS auspica di integrarsi a pieno titolo con la rete dei servizi sociali, contribuendo in maniera significativa ad alleviare i problemi degli anziani e delle loro famiglie.
AVITAS
Via Umbria, 5, 43121 Parma
Tel. 0521 775940 fax 0521 775940 – associazione@avitas.191.it
Presidente: Andrea Smania