Volontariato, Centro per la Tutela dei Diritti dei Malati

SMA MODENA
lodi1

Fondato nel 1986, ha assunto l’attuale denominazione nel corso del 2001. Aderisce al Coordinamento regionale delle associazioni diritti dei malati di Bologna. E’ nato per tutelare i diritti dei cittadini, per combattere contro le ingiustizie e le sofferenze inutili , per lottare contro i fenomeni di disorganizzazione e di spreco, per assicurare a tutti i malati un’assistenza sanitaria tempestiva ed efficace e per sollecitare rapporti umani basati sul pieno rispetto di ogni individuo, con una particolare attenzione per la condizione dei minori, degli anziani e dei disabili.
Si propone come strumento per ascoltare e fare propria la voce dei cittadini e per intervenire in difesa dei loro diritti. E’ composto da cittadini che svolgono un lavoro volontario e che, pur nella diversità di opinioni politiche o di fede, hanno in comune la volontà di garantire l’uguaglianza sociale e culturale. Ogni volta che una persona ritenga di essere stata offesa nella sua dignità, di aver subito un danno o di essere stata privata del suo diritto di essere curata in modo adeguato, può chiedere ed ottenere l’intervento del “Centro Tutela diritti del malato”.
Tra le principali attività il Centro si occupa di informazione e consulenza al cittadino, della raccolta di segnalazioni e testimonianze, di rapporti con le Aziende USL, gli ospedali e altre istituzioni, di richieste per il risarcimento di danni, di verifica e controllo, denuncia e proposta, raccordo con le scuole. L’obiettivo è di rendere l’ospedale una realtà degna dell’uomo e della società del nostro
tempo.

CTDM – Centro per la Tutela dei Diritti dei Malati
via Berenini 151 – 43036 Fidenza
Tel. 0524 515414 – ctdmfidenza@libero.it – www.ctdmfidenza.it
Presidente: Enore Artusi