Volontariato, Romania chiama Parma

SMA MODENA
lombatti_mar24

L’associazione “Romania chiama Parma” sorta nel 2009, è nata dal desiderio di alcuni volontari di cambiare l’immagine stereotipata dei rumeni. I volontari attivi sono circa 15. L’associazione ha svolto diverse attività culturali, tra cui una mostra di pittura di Marinel Stefanescu, una serata letteraria “Sorge dall’est” all’interno de “La Settimana del migrante”, progetto organizzato dalla Provincia di Parma e un concerto natalizio, attraverso la collaborazione con Forum Solidarietà.
Romania chiama Parma vuole favorire l’integrazione e la cooperazione tra il popolo italiano e romeno attraverso: la promozione di iniziative a sostegno degli immigranti contro l’emarginazione e l’intolleranza; il sostegno della sua religione ortodossa maggioritaria romena, attraverso la ricerca di un luogo di culto di riferimento; la promozione di attività imprenditoriali in entrambi i paesi e la cooperazione con altre realtà associative; gli scambi interculturali e i gemellaggi tra città italiane e romene; la collaborazione con le istituzioni locali e organismi privati.
L’associazione “Romania chiama Parma” sorta nel 2009, si occupa inoltre di promuovere la lingua, la cultura, l’arte della Romania attraverso la forma del dialogo interculturale e la solidarietà.

ROMANIA CHIAMA PARMA
viale Piacenza 48 c/o Marina Bilha, 43125 Parma
Tel. 327 1707342 – marina_1_bilha@yahoo.com
Presidente: Marina Bilha