
Le altre notizie pubblicate oggi
(non più in homepage)
___
18/08/2010
h.10.20
Canzoni di Lotta, la rubrica di ParmaDaily gestita dal Direttore Andrea Marsiletti in collaborazione con alcuni compagni di Rifondazione Comunista e dei Comunisti Italiani di Parma.
I Jefferson Airplane sono stati uno dei gruppo rock statunitense “bandiera” della fiorente scena musicale hippie psichedelica che si sviluppò a San Francisco verso la metà degli anni sessanta.
Volunteers fu pubblicato in America nel novembre del 1969, continuando la corsa nella Top 20 degli LP, piazzandosi al n° 13 nel 1970. Fu il lavoro più politicamente schierato dei Jefferson Airplane, esprimendo l’avversione del gruppo per la guerra del Vietnam, e dichiarando la loro reazione alla crescente atmosfera di repressione politica negli Stati Uniti. La traccia-titolo dell’album “Volunteers“, “We Can Be Together”, “Good Shepherd”, e la post-apocalittica “Wooden Ships” furono tutti dei brani incredibili.
Un curioso avvenimento interessò la Slick all’epoca della presidenza Nixon: invitata ad un party come ex compagna di college della figlia del Presidente, la Slick portò con sè un microgrammo di LSD, con l’intenzione di scioglierlo nel tè del presidente. Sfortunatamente per lei, fu bloccata all’ingresso da un agente dell’United States Secret Service che l’aveva riconosciuta, e così non poté mettere in atto il suo psichedelico piano.
Andrea Marsiletti
Vo
Volunteer by Jefferson Airplane (live Woodstock 1969)
___
Altre canzoni di lotta pubblicate:
Volunteers (Jefferson Airplane)
L’Internazionale (coro Armata Rossa)
Rigurgito antifascista
La locomotiva
Procurade e moderare
Crisi di Valori
Spara Jurij
Per i morti di Reggio Emilia
Stato e padroni
Inno dei lavoratori
Mio caro padrone domani ti sparo
Amore mio non piangere
Se otto ore vi sembran poche