
Le altre notizie pubblicate oggi
(non più in homepage)
___
28/01/2011
h.13.20
Si sfideranno nella palestra “Domenico Ori” di Collecchio gli atleti della “Polisportiva Gioco Parma” con i ragazzi della “Sen Martin Modena”, in una giornata tutta dedicata a loro e al loro sport, ancora troppo poco conosciuto. Esordirà infatti domenica prossima, 30 gennaio, a Collecchio il primo Trofeo provinciale di Wheelchair hockey, l’hockey in carrozzina elettronica, organizzato dall’associazione “Polisportiva Gioco Parma”, con il patrocinio della Provincia e il sostegno di Banca Monte Parma.
Nato in Olanda una ventina di anni fa grazie a un gruppo di giovani affetti da distrofia muscolare, che volevano trovare uno sport che fosse adatto alle loro particolari esigenze, il “Wheelchair-Hockey” è ormai presente in molti paesi europei, oltre che negli Stati Uniti e Canada, e dal 2006 è arrivato anche a Parma.
L’appuntamento è per domenica prossima, 30 gennaio, alle 10 alla palestra “Domenico Ori” di Collecchio (via Don Minzoni). Alle 11.30 si terranno le premiazioni e, a seguire, verrà offerto il pranzo alla squadra ospite e ai ragazzi con i loro accompagnatori che partecipano al trofeo.
L’hockey in carrozzina elettronica
L’hockey in carrozzina elettronica viene praticato in palestra, in un perimetro delimitato da sponde. Ogni squadra può far scendere in campo un massimo di cinque giocatori e può usufruire di un numero illimitato di sostituzioni nel corso della partita, a seconda del numero di giocatori disponibili in rosa.
Consente un gioco di squadra, sia a ragazzi che riescono a colpire la pallina utilizzando la forza del braccio (tramite una mazza in materiale plastico), che a ragazzi che riescono a impiegare la propria forza unicamente per azionare il comando della carrozzina, sulle cui pedane viene applicato uno strumento (stick) che permette di indirizzare la palla.
___
Segnalazione:
“Vignali vincerà ancora le elezioni, con i voti della Lega”
Intervista al direttore della Gazzetta di Parma Giuliano Molossi: “Ho scommesso con Ubaldi che sarà lui a candidarsi contro Vignali. Bernazzoli è il candidato più forte che ha il PD”.
___
Iscriviti alla
newsletter
di ParmaDaily!