
15/11/2011
h.17.00
Anni ’80. Zaxxon è un videogioco arcade del 1982 prodotto dalla SEGA.
Il giocatore si trova al comando di una navetta spaziale, con l’obiettivo di attraversare indenne una fortezza nemica e di distruggerene gli armamenti (missili, cannoni ecc), evitando di essere colpita o di urtare ostacoli. Sparando invece ai serbatoi di carburante si rifornisce la propria navetta, che altrimenti è destinata col tempo a precipitare.
Zaxxon appartiene al genere sparatutto a scorrimento, ma rappresentò una rivoluzione del genere per l’uso della proiezione isometrica che conferiva profondità alla scena, e per lo scorrimento in diagonale rispetto allo schermo.
La navetta comandata dal giocatore poteva muoversi lungo tre assi: oltre che scorrere costantemente in avanti, si poteva muovere a destra/sinistra e su/giù.
Per dare meglio al giocatore il senso della profondità, Sega decise di dotare la navetta di un’ombra verticale che indicava la sua posizione in pianta: fu il primo esempio di ombreggiatura implementata in un videogioco.
Di fatto, pur essendo un semplice esempio di grafica tridimensionale, nel 1982 fu da molti ritenuto il gioco da bar dotato della miglior grafica in assoluto e l’impressione suscitata fu tale che due anni dopo, al momento del lancio europeo dello standard MSX, la pubblicità vantava il fatto che “L’MSX ha Zaxxon, con la sua favolosa grafica tridimensionale”.
Altri videogiochi arcade ’80 pubblicati:
International Karate per C64
Spectrum vs Commodore 64
Vanguard
Aztec Challange
Forbitten Forest
Pengo
Q Bert
Qix
Pac Man
Pooyan
Burnin’ Rubber
Commando
Popeye
Dragon’s liar
Gyruss
28 gemme di Commodore 64
Nibbler
Phoenix
Pitfall!
Asteroids
Ghosts ‘n Goblins… l’arcade gotico
Back to ’80… Scramble
Rivivi le emozioni di Space Invaders!
Defender
Burger Time
Videogiochi Commodore 64
Frogger