
Federico Pizzarotti ha partecipato alla manifestazione nazionale del M5S a Imola che si è tenuta sabato e domenica.
Non è stato inviato a parlare sul palco da Grillo e Casaleggio… “sono rimasto tra la gente, come fa tutti i giorni un sindaco. Nessun problema” ha dichiarato Pizzarotti.
Alla domanda di Rainews24 “Lei ha un piede dentro e uno fuori dal Movimento'” Pizzarotti ha risposto: “Sono dentro dal 2009, prima ancora che si chiamasse Movimento. Penso di incarnare appieno il M5S nelle azioni che faccio ogni giorno. Se poi qualcuno la pensa diversamente va chiesto a loro”.
Il M5S è pronto per governare l’Italia? “Siamo nati come un partito di opposizione che soprattutto criticava. Entrando nei Comuni abbiamo compreso le difficoltà dell’amministrare. La svolta è capire che amministrare è fatica e anche prendere delle decisioni impopolari perchè giuste. Penso, ad esempio, alla raccolta differenziata che noi abbiamo portato dal 46% al 72% con però alcune criticità da risolvere per i cittadini”.
Interrogato sul candidato premier del M5S, Pizzarotti non ha nascosto la sua preferenza per Di Maio che “è colui che meglio rappresenta il M5S”.
PrD