Pd: “E’ deplorevole sequestrare le coperte dei senzatetto che si rifugiano in Pilotta”

SMA MODENA
lombatti_mar24

Nemmeno a Natale, che dovrebbe rendere tutti più buoni e infondere senso di solidarietà e umanità, si ferma la deplorevole modalità di sequestrare (purtroppo non per la prima volta) le coperte dei senzatetto che si rifugiano sotto i portici della Pilotta.

Che poi le coperte sequestrate finiscano all’ufficio oggetti smarriti, “dove – come riporta la nota stampa del Comune – gli interessati possono rivolgersi per rientrarne in possesso, purché dimostrino di averne titolo”, è ancora più triste e paradossale. Questo sì è che è il peggiore gesto per il decoro urbano (che è prima di tutto civile) di una comunità.

Ora, la risposta non è certo affermare che “quelle coperte sulla scalinata monumentale in pieno giorno, non sono accettabili né per la città, né per i turisti che ogni giorno visitano il Palazzo della Pilotta”. Indecente è il pensare che sia sufficiente eliminare le coperte per risolvere la situazione di chi è costretto a dormire all’aperto (situazione simile è successa qualche giorno fa alla Foresteria del Cinghio al Montanara murata e sgomberata da chi occupava lo stabile lasciato da tempo inutilizzato diventando così occupazione abusiva di gruppi a rischio di devianza sociale). Già uno è povero, deve essere anche punito per questo?

Le questioni sono due: una quella, da noi recentemente sollevata, legata alla riqualificazione della Pilotta, che anziché essere il punto d’accoglienza della città, giace oggi in uno stato di incuria totale, e sappiamo bene che il degrado ambientale e quello urbanistico alimentano quello sociale, creando zone di emarginazione in cui possono anche annidarsi nuclei di piccola criminalità.

L’altra questione è che se persone in difficoltà lì vi dimorano è perché non trovano posto nei dormitori comunali o perché, come è stato detto, se migranti, non rientrano nei parametri stabiliti per la protezione dei nuovi richiedenti rifugio.

Ecco, l’augurio più grande che facciamo alla Città prossima alle festività natalizie e al nuovo anno è che le Istituzioni provvedano a dare risposte all’emergenza sociale rispettando i diritti di persone che in silenzio e in modo invisibile ci stanno chiedendo aiuto.

Lorenzo Lavagettosegretario cittadino PD

Raffaella Ilarisegreteria cittadina PD