
Nei giorni scorsi abbiamo pubblicato tutte le evidenze documentali che attestavano il mancato rispetto da parte dell’Azienda Pedemontana Sociale dei svariati obblighi sulla trasparenza imposti dal d.lgs 33/2013 (leggi). La fumosa, e per certi versi imbarazzante, replica “difensiva” dell’Azienda è stata smontata punto per punto e non ha fatto altro che confermare quanto da noi riportato (leggi).
Ma non bastava la gravità della mancanza di trasparenza disciplinata dalla legge di un Ente Pubblico …. c’è pure la beffa!
Nella relazione al Cda dell’11 febbraio 2016 sul raggiungimento degli obiettivi, il direttore generale Temporini (tra l’altro anche responsabile della Trasparenza) scrive: “Obiettivo n.11: progetto trasparenza e anticorruzione. Esito: obiettivo raggiunto”.
E’ da non credere, ma è così!
In particolare Temporini attesta che “l’Azienda già negli anni scorsi si è attivata per porre in essere iniziative volte alla promozione della trasparenza e alla prevenzione della corruzione attraverso: – la pubblicazione di dati e informazioni sul sito istituzionale in modo da rendere le stesse immediatamente accessibili ai cittadini. […]”.
Ma come si fa a certificare come “obiettivo raggiunto” quello della trasparenza quando si è in presenza a una conclamata infrazione del d.lgs 33/2013? Chiederemo spiegazioni scritte all’Azienda Pedemontana Sociale, e in particolare se essa ha verificato quanto riportato da Temporini o se l’ha preso per buono, e sulla base di quali valutazioni ha ritenuto che quell’obiettivo potesse essere classificato come “raggiunto”. Sarà inoltre interessante conoscere se per il “raggiungimento” dell’obiettivo n.11 il direttore Temporini ha percepito dei soldi aggiuntivi dall’Azienda. Chiederemo e daremo conto ai lettori. Invitiamo l’Azienda, non tanto per rispetto nei nostri confronti quanto dei cittadini, a rispondere con dei numeri e delle evidenze oggettive come prevede il monitoraggio delle attività e dei risultati ai sensi di legge, non con delle autocertificazioni o delle chiacchiere.
Nella relazione il direttore attesta che tutti i 24 obiettivi definiti sono stati raggiunti: 100%, massima efficienza. Tutto perfetto, ci mancherebbe altro! La speranza per gli utenti e i contribuenti è che la soglia di “raggiungimento” degli altri 23 obiettivi sia diversa da quella prevista per l’obiettivo n.11…
Andrea Marsiletti
PS: nei prossimi giorni pubblicheremo l’accesso agli atti che inoltreremo alla Pedemontana Sociale su modalità di affidamento consulenze, affidamenti diretti, premi, etc. Facciamo compiere un passo in avanti all’inchiesta. L’Azienda avrà 30 giorni di tempo per rispondere. Siamo certi fornirà (anche in formato digitale) tutta la documentazione che sarà ad essa richiesta.
INCHIESTA AZIENDA PEDOMONTANA SOCIALE