Volontariato, associazione “Promuovendo la vita”

SMA MODENA
lombatti_mar24

L’associazione Promuovendo la vita si è costituita nel 2002 da un gruppo di 18 ex allieve della scuola “Istituto Tecnico Laura Sanvitale” per sostenere le missioni di SàoLuis (Brasile), Boniérè (Costa D’Avorio) e Burkina Faso. Oggi conta più di cento iscritti di cui due che si impegnano quotidianamente.
La finalità principale consiste nell’acquisizione di una propria autonomia da parte della popolazione. In Africa si sostiene una cooperativa avicola gestita da disabili fisici e mentali. Si sostiene inoltre una scuola materna per l’alfabetizzazione dei bambini e dei giovani e in Brasile si sostiene una scuola per l’alfabetizzazione e la preparazione professionale. Vengono regolarmente inviati generi per l’infanzia in collaborazione con la cooperativa di Boniérè. E’ stato approvato il progetto “un pozzo per Boniérè” con l’appoggio della Provincia di Parma; attualmente in collaborazione con la Maison des Enfants de la Cote D’Ivoire, si è preparato una spedizione di generi alimentari e materiale vario.
La principale attività è quella di sostenere le opere delle Figlie della Croce: sensibilizzare sulle problematiche dei paesi in via di sviluppo; promuovere e appoggiare progetti di promozione umana; aiutare bambini e adolescenti in situazioni di povertà. I programmi realizzati in questi anni sono stati centrati sulla installazione di un mulino e sulla costruzione di un pozzo a Boniérè. Altre iniziative hanno riguardato la promozione di finanziamenti per la realizzazione di altri progetti. L’associazione collabora con altre associazioni della provincia di Parma, impegnate nello stesso ambito.

PROMUOVENDO LA VITA
via Guasti di S.Cecilia, 10 c/o Suore Figlie della Croce , 43125 Parma
Tel. 0521 532664 – promuovendolavita@libero.it
Presidente: Neda Pasini