Art Lab Occupato, Karne Murta venerdì 3 febbraio

SMA MODENA
lodi1

Apertura h.21.30:

Dj Set by Vito U’Ruts from Music in the Jungle

A seguire:

Skabiones in apertura
Una band Ska-punk di Sala Baganja, cittadina ai piedi delle colline parmensi, paese di pescatori (cit.). L’idea di formare la band nasce nel 2012 da Simo Thias e Gep il genere è un punk grezzo con un repertorio formato principalmente da cover (Pennywise, Social Distortion, Dead Kennedys ma soprattutto RANCID).
Ben presto iniziano ad arrivare qualche live e qualche canzone originale, Il sound vira verso uno ska più leggero, i testi hanno tematiche che vanno dalla vita quotidiana alla resistenza partigiana. Nel 2013 si aggiunge il Diddi, un amico storico del gruppo.
Quindi eccoci qua siamo pronti a spaccare e far balotta dura!

Karne Murta
Fin dal 1999 diversi degli attuali componenti della Karne Murta condividono esperienze, progetti musicali, spettacoli di strada e band improvvisate in occasione di feste e dance hall.
Ma è solo dal 2006, con l’uscita del primo album ufficiale ”Oilà Masnada”, che il gruppo si stabilizza intorno a sette elementi e si comincia a delineare lo stile della band, una patchanka tra The Clash e Manonegra che, nel tempo, ha ammiccato sempre di più allo swing e al rock’n’roll.
La Karne Murta vanta un’intensa attività live che li ha portati a suonare su importanti palchi nazionali ed europei. E’durante questi lunghi periodi passati on the road che prendono forma le canzoni che compongono il secondo album ufficiale, uscito nel 2012: “Dirty Swing”.
Il titolo è la definizione che il gruppo stesso dà al proprio stile rinnovato. I riferimenti al jazz, allo swing e al be-bop si fanno più marcati, senza dimenticare il rock’n’roll delle origini e una sanguigna attitudine punk. L’album riscuote un discreto successo e buone recensioni e la Karne Murta continua a suonare tra festival, locali e piazze. Lo show lascia il segno e le date sono spesso
memorabili per la passione e l’entusiasmo che il pubblico tributa alla band.
Le idee e gli spunti che nascono da queste esperienze sono così tante che il gruppo sente l’esigenza di concretizzarle. Nella primavera del 2013 i sette si chiudono in studio per registrare un nuovo disco, che uscirà a Febbraio 2014, “Swingin’ Taboo” composto da 16 tracce inedite e per la quasi totalità mai suonate dal vivo. La title track è anche il primo singolo estratto, del quale è stato presentato il videoclip ufficiale.
Di recente è stato realizzato un secondo videoclip da un altro brano del cd, “Budmo”, che allude allegramente ad una maniera di brindare molto comune in Ucraina, paese toccato dalla band con diversi tour. Molto suggestive le riprese effettuate in un classico teatrino d’altri tempi, a far da cornice ad una simpatica rappresentazione che vede come attori gli stessi componenti del gruppo,
tra ritmi e fanfare dal chiaro sapore balcanico.

NO TESSERE | NO FASCISM | NO RACISM | NO SEXISM.

Art Lab è in Borgo Tanzi 26 a Parma.
karne murta