
Alle ore 17 di sabato 11 febbraio verrà inaugurata presso la scuola di musica Spazio Dante (volta Antini, 1 Parma) la personale del pittore parmigiano Luca Compiani. Con la presente esposizione egli sviluppa in parte il percorso degli ultimi dieci anni, dalle fortunate serie delle “uova” e degli “alberi” fino alle recenti “nature morte”.
Denominatore comune a tutte le opere è il rapporto dell’autore con la natura che, come sottolinea la prof.ssa Laura Schianchi nel testo introduttivo, “non è vista nella sua riproduzione […] realistica, ma è indagata attraverso il filtro […] dell’interpretazione che dà forma, sulla tela, ad alcune personali letture […] del mondo […]”.
Uova, alberi, cesti di frutta e vasi di fiori, evidenziati al centro di sfondi monocromatici, diventano così immagini di quella “solitaria riflessione” sulla natura che dà vita al titolo della mostra.
Quegli stessi elementi sono anche per Compiani “soggetti d’occasione” di cui il pittore si serve per rileggere la storia della pittura, da Leonardo e Caravaggio fino a Morandi, nella convinzione che confrontarsi con un passato illustre possa ancora oggi dare buoni frutti.
Inaugurazione: sabato 11 febbraio 2017, ore 17
Nel corso della serata vi saranno due momenti musicali a cura di Spazio Dante.
Dove: Spazio Dante, volta Antini 1 (lat. Borgo Antini) – Parma.
Apertura: 11 febbraio – 16 marzo
Orari: lunedì, martedì e sabato dalle 17 alle 19
Inoltre un’ora prima e un’ora dopo gli incontri musicali previsti in cartellone