8 dicembre 2004: viene ucciso a un concerto Dimebag Darrell

SMA MODENA
lombatti_mar24

L’8 dicembre 2004 Nathan Gale uccide Dimebag Darrell e altre tre persone durante un concerto dei Damageplan all’Alrosa Villa a Columbus nell’Ohio. E’ stato un chitarrista heavy metal statunitense.

Meglio conosciuto con i soprannomi Dimebag Darrell e Diamond Darrell (quest’ultimo usato solo in età giovanile) fu il cofondatore, chitarrista e compositore, assieme al fratello batterista Vinnie Paul, dei Pantera.

I funerali del chitarrista si svolsero in un clima particolare e con la partecipazione di molti artisti famosi. Eddie Van Halen suonò un assolo durante la cerimonia e pose una chitarra nella bara del chitarrista, griffata “Kiss”.
A fine celebrazioni, Darrell Lance Abbott fu sepolto al Moore Memorial Gardens Cemetery della cittadina di Arlington in una bara dei Kiss.

Nei giorni successivi al decesso di Dimebag Darrell moltissimi artisti decisero di porgere un tributo al chitarrista. Furono organizzati concerti in suo ricordo, importanti band inserirono nella loro scaletta dei concerti cover dei Pantera per ricordarlo o addirittura furono composte tracce a lui dedicate. Il maggior numero di tributi fu però pubblicato per iscritto sui siti internet di genere metal o su altri appositamente creati. In queste pagine, oltre alle persone comuni e ai fan, gruppi e artisti lasciarono il loro ricordo del musicista, narrando i più curiosi momenti passati con lui.

Per questo motivo la lista delle condoglianze è quasi infinita. Le principali giunsero da Tony Iommi, Ozzy Osbourne, Ronnie James Dio, i Motörhead, gli Slayer, i Kiss, Zakk Wylde, Ted Nugent, Rob Halford, Sebastian Bach, Van Halen, Mike Portnoy, i Sepultura, i Metallica, Dave Mustaine, gli Skid Row, Marty Friedman, Brian May, i Mötley Crüe e Rob Zombie.

Zakk Wylde, ammiratore e amico fraterno di Dimebag, gli dedicò una canzone, dal titolo In This River, contenuta nell’album Mafia, e ha annunciato a breve la pubblicazione di un album contenente riff e assoli registrati insieme da lui e Dimebag. Vinnie Paul ha inoltre pubblicato nel 2006, in ricordo del defunto fratello, l’album Rebel Meets Rebel, composto dall’omonima band, i Rebel Meets Rebel, di cui lui e Dime facevano parte. Anche la band metal dei Disturbed ha voluto commemorare Darrel dedicandogli l’album Ten Thousand Fists nel 2005. Infine arriva il tributo di Kip Winger nella traccia Holy Man (A Prayer for Darrell Lance Abbott) per l’album From the Moon to the Sun del 2008.

Il 17 maggio 2007 Dimebag Darrell è stato inserito nella Hollywood’s RockWalk, una galleria dedicata al ricordo di quegli artisti che hanno contribuito con tracce importanti e durature alla crescita e all’evoluzione del rock ‘n’ roll. Per ricordarlo è stato creato per l’evento un busto in bronzo del chitarrista che è stato installato lungo la galleria al fianco di monumenti di artisti come Jimi Hendrix, Eric Clapton, Carlos Santana, Johnny Cash, Van Halen, Bonnie Raitt, Jerry Lee Lewis, Carl Perkins, Marvin Gaye, James Brown, Brian Wilson, Stevie Wonder e John Lee Hooker.

Inoltre, sempre nel 2007, il secondo palco del celebre Download Festival è stato denominato “The Dimebag Darrell Stage” (“Il palco Dimebag Darrell”). Sul palcoscenico si è esibito anche il fratello di Dime, Vinnie Paul, con il suo nuovo gruppo, gli Hellyeah.