Buzzi: “Le denunce giornalistiche sul caso Olivieri sono circostanziate”

SMA MODENA
lombatti_mar24
Maurizio Olivieri
Il dibattito sulla nomina di Olivieri a direttore dell’Agenzia Territoriale per l’Energia è sfociato in Consiglio Comunale con affermazioni da parte del capogruppo PD Dall’Olio e del Sindaco che, pur comprendendo il fastidio che possono procurare articoli di stampa che denunciano specifiche violazioni, non hanno contribuito a mio avviso a fare chiarezza e a dirimere quelle che da una parte sono considerate illegittimità e dall’altra pure illazioni,  come va di moda dire,  orchestrate da una palese macchina del fango. (ndr leggi “Dall’Olio, il capogruppo di opposizione… che non fa opposizione“)
Mi metto nei panni di un cittadino che si trova in mezzo ad una diatriba del genere e che si chiederà chi abbia ragione, dove sta la verità, senza però avere da tutte le parti gli strumenti per poter liberamente decidere il busillis.
Per la verità le denunce giornalistiche sono state piuttosto circostanziate (ndr: vedi articoli a fondo pagina), con tanto di citazioni legislative e regolamentari. Quello che è mancato è la replica puntuale e trasparente da parte del diretto interessato, il sindaco, che anzichè ribattere in modo convincente alle accuse mosse ha propinato la solita litania della stampa spazzatura, macchina del fango etero diretta da oscuri mandanti non proprio amici.
Non va bene. In questo modo si alimentano solo ulteriori polemiche, peraltro coinvolgenti persone che si trovano sbattute in prima pagina di fatto incolpevolmente, senza capire che chi ha responsabilità di governo della cosa pubblica ha il dovere di dare risposte non alla stampa, non agli avversari politici, ma ai propri amministrati che hanno il diritto sacrosanto di sapere come stanno le cose e sentirlo dire dal più autorevole degli esponenti della propria amministrazione.
Io non ho approfondito la questione Olivieri e me ne scuso, non so (per ora) se questa nomina sia frutto di un inciucio, se sia illegittima o altro, ma vorrei che il mio sindaco spazzasse via con la solita sicumera ogni dubbio in proposito,  per la dovuta trasparenza che una democrazia matura richiede.
Paolo Buzzi
Consigliere Comunale Parma