
Le altre notizie pubblicate oggi
(non più in homepage)
___
20/07/2010
h.17.40
C’è anche un impianto nel Parmense fra quelli oggetto dell’accordo presentato ieri dalla Regione, con il quale saranno installati impianti fotovoltaici nelle discariche esaurite e che a regime permetterà di aumentare di oltre il 50% l’attuale potenza installata.
L’impianto in questione, sarà da 3 MW e sorgerà su una area a Soragna all’interno della discarica “La balanzona” del consorzio di San Nicomede, di proprietà dei comuni di Salsomaggiore e Fidenza. La Provincia, dopo aver autorizzato la realizzazione dell’impianto, è ora in fase di gara di appalto che si concluderà il 10 agosto. Il giorno seguente ci sarà l’aggiudicazione al miglior offerente che procederà con i lavori.
Grazie all’accordo regionale, complessivamente potranno essere realizzati 1 milione 214 mila metri quadri di campi fotovoltaici, per una potenza complessiva degli impianti di 56,5 MW, che permetterà di risparmiare ogni anno circa 13.129 TEP (tonnellate di petrolio equivalenti) ed eviterà l’immissione in atmosfera di 39.224 tonnellate di CO2.