
Mercoledì 23 febbraio al Cubo di Via Spezia inizierà il percorso partecipativo promosso da Effetto Parma per la costruzione di un programma condiviso per le prossime elezioni amministrative.
Verranno avviati 3 gruppi di lavoro ognuno dei quali si focalizzerà su un particolare punto di osservazione attraverso il quale guardare Parma: persone, comunità e città.
Tutti gli incontri saranno aperti a chiunque desideri portare una idea, una proposta o anche solo ascoltare, e si svilupperanno intorno a tre tavoli che si riuniranno contemporaneamente durante i tre appuntamenti fissati per mercoledì 23/2, mercoledì 9/3 e mercoledì 23/3.
Le sessioni di lavoro inizieranno alle 18.30 per concludersi nel corso della serata, ma sarà possibile per tutti aggiungersi ai tavoli in qualsiasi orario, spostarsi da un gruppo all’altro, scambiare idee e opinioni.
Sarà anche messo a disposizione un buffet per sgranocchiare e bere qualcosa durante i lavori.
I tre ambiti individuati ricalcano la traccia del ciclo di incontri online promosso nel 2021 da Effetto Parma attraverso i quali furono coinvolti esperti e testimoni di esperienze innovative:
- Le Persone sono la linfa vitale delle Comunità, senza le quali le Città sono solo infrastrutture vuote.
- Le Comunità sono le forme sociali della Città nelle quali si organizzano le Persone.
- Le Città sono gli spazi nei quali si relazionano le Persone, attraverso le Comunità.
L’obiettivo di questo percorso è quello di far emergere in libertà proposte innovative e concrete per affrontare le sfide future che attendono la città.
L’attività dei gruppi di lavoro non si esaurirà con i tre appuntamenti al Cubo ma procederà anche attraverso incontri mirati presso la sede di Effetto Parma (in via Goldoni 2/c) ed altre occasioni dedicate a specifici temi.
Associazione Effetto Parma
