
Continuano i controlli della Compagnia di Parma per garantire a cittadini e turisti la massima sicurezza possibile in Città.
L’attività ha riguardato i puti nevralgici della Città Ducale, monitorata con una fitta rete di pattuglie, provenienti sia dalle Stazioni Urbane che da quelle Pedemontane.
Sorvegliati speciali via Monte Altissimo, Parco Ducale, Oltretorrente e via San Leonardo, setacciati anche con l’aiuto dei cani del nucleo cinofili Carabinieri di Bologna.
Il Centro Città è stato pattugliato da Carabinieri a piedi, mentre numerose le soste nelle Piazze principali per essere punto di riferimento a turisti e cittadini a passeggio.
Tre persone sono state denunciate alla Procura della Repubblica di Parma:
1. per il reato di rifiuto d’indicazioni sulla propria identità, una donna italiana di 55 anni residente a Parma, con precedenti di polizia, la quale in Largo Parri, in evidente stato di alterazione alcolica, ha assunto comportamenti molesti verso i passanti, rifiutando di dare le proprie generalità ai carabinieri intervenuti per calmarla, venendo successivamente identificata in caserma;
† Terra Santa 6 – Sulla tomba della Vergine Maria (di Andrea Marsiletti)
2. per resistenza ad incaricato di pubblico servizio e lesioni personali un ecuadoregno di 40 anni, residente a Pioltello (MI), con precedenti di polizia, il quale controllato presso il centro commerciale “Centro Torri”, a seguito di una incomprensione si è scagliato una guardia giurata che lì prestava servizio, colpendolo con un pugno. I carabinieri hanno ristabilito la calma fra le parti e ricostruita la vicenda denunciando lo straniero;
3. per furto aggravato un italiano di 39 anni, residente a Parma, con precedenti di polizia, il quale nel pomeriggio di ieri era stato controllato dai carabinieri all’esterno di un esercizio commerciale, dal quale aveva rubato 8 bottiglie di superalcolici, del valore complessivo di 137. La refurtiva è stata restituita all’esercente, mentre l’italiano accompagnato in caserma per essere denuciato.
Nel Week end sono stati controllati 37 conducenti, sottoposti ad etilometro, con la grande maggioranza risultata nei range di legge (solo uno positivo e sanzionato).
Tantissimi i giovani controllati, con l’aiuto dell’infallibile fiuto dei cani antidroga. Complessivamente sono stati recuperati 173 grammi di hashish e 15 grammi di marijuana, nascosti fra gli anfratti e cespugli del Parco Ducale. 11 le persone segnalate alla Prefettura per detenzione di stupefacenti per uso personale.