Enac, le precisazioni della Provincia

SMA MODENA
lodi1

24/05/2012
h.16.00

In relazione alle affermazioni di Luigi Giuseppe Villani circa il corso di formazione professionale per “Operatore alle cure estetiche” dell’ente di formazione Enac a Fidenza, gli assessori provinciali Manuela Amoretti e Giuseppe Romanini precisano quanto segue:

“La programmazione del sistema di istruzione e formazione professionale a Parma viene sviluppata dalla Provincia a seguito di una concertazione con il territorio: le attività formative, i profili di riferimento e il loro dimensionamento sono oggetto di una programmazione che ogni anno viene concertata, prima di essere approvata dalla Provincia, all’interno degli organi preposti, e innanzitutto nella Commissione di concertazione sociale, alla quale partecipano, tra gli altri, le parti sociali. Il tutto con il supporto dell’Osservatorio sul mercato del lavoro, che ha il quadro preciso dei profili professionali più richiesti dalle imprese, e all’interno di un preciso contesto normativo di riferimento.
Non è la Provincia che in maniera arbitraria decide quali corsi finanziare e quali no: l’approvazione delle offerte presentate dagli enti di formazione è l’esito di procedure di evidenza pubblica nelle quali vengono utilizzati i criteri di valutazione stabiliti dalla Regione. È quanto si è fatto anche in questo caso, come sempre. Per la qualifica di “Operatore alle cure estetiche” erano previsti tre corsi su tutto il territorio provinciale, e al termine della valutazione la graduatoria è risultata la seguente: 1° Ecipar (Parma) con un percorso attivabile; 2° Formart (Parma) con due percorsi attivabili; 3° Enac (Fidenza) con due percorsi attivabili. Secondo la graduatoria tutti i tre corsi previsti sarebbero dunque stati concentrati a Parma, con evidente squilibrio territoriale: proprio per attuare un’adeguata distribuzione territoriale dell’offerta, la giunta provinciale ha ritenuto d’intervenire approvando un corso di Ecipar (Parma), 1 corso di Formart (Parma), e 1 corso di Enac (Fidenza). La stessa scelta è stata compiuta per il profilo di “Operatore amministrativo segretariale”.
In relazione alla richiesta, che Enac ha rivolto alla Regione, di attivazione di un secondo percorso per “Operatore alle cure estetiche” a Fidenza, inoltre, la Provincia di Parma ha già precisato che quando il quadro complessivo delle iscrizioni sul territorio provinciale, ora ancora troppo parziale, sarà più definito, sarà possibile fare una valutazione complessiva. Se dopo le necessarie e possibili azioni di orientamento verso altri percorsi di formazione professionale o verso l’offerta scolastica vi saranno ancora ragazze e ragazzi che non hanno trovato spazio, avanzeremo alla Regione stessa la richiesta di rendersi disponibile a un allargamento dell’offerta di formazione professionale sul nostro territorio.
È importante infine ricordare che nei percorsi di istruzione e formazione professionale (che vanno letti nell’insieme e non separatamente) a partire dall’anno in corso si è implementata l’offerta a Fidenza con due corsi da parte dell’Ipsia “Primo Levi”, e che è stata tentata l’attivazione di un corso sperimentale “Benessere-cure estetiche” al Magnaghi di Salsomaggiore, un’iniziativa che si intende proseguire”.

___

Iscriviti alla
newsletter
di ParmaDaily!