“Oltre 800 cittadini hanno firmato per chiedere al Sindaco di chiudere nelle ore notturne il parco di via Amendola, per restituirlo davvero a famiglie e bambini, riportando la tranquillità nelle ore notturne. È un segnale fortissimo che arriva direttamente dal quartiere San Leonardo e che l’Amministrazione non può più permettersi di ignorare”.
Lo dichiara Laura Cavandoli, capogruppo della Lega in Consiglio comunale, che ieri ha ricevuto dai residenti i moduli della raccolta firme.
“Le segnalazioni che ho più volte riportato durante il Consiglio trovano ora conferma in una mobilitazione popolare. Il parchetto, nato come spazio per i più piccoli, è diventato invece luogo di degrado: di giorno c’è chi lascia liberi i cani nell’area giochi, la sera gruppi rumorosi occupano le panchine, di notte si registrano liti e schiamazzi. È impensabile che a rimetterci siano le famiglie, costrette a rinunciare a uno spazio pubblico che dovrebbe essere sicuro e accogliente, e i residenti che di notte non riescono a dormire”.
“Nei mesi scorsi ho chiesto misure semplici ed efficaci: dalla chiusura notturna con cancelli, con eventuale riduzione degli ingressi, alla piantumazione di nuovi alberi e alla messa in sicurezza degli incroci limitrofi, ma nulla è cambiato. Ora però oltre alle denunce di un consigliere comunale e alle lamentele di alcuni cittadini, c’è un intero quartiere che ha alzato la voce. Se il Comune continuerà a non intervenire, sarà un evidente conferma che la Giunta ha scelto di abbandonare il quartiere San Leonardo e i suoi residenti al loro destino”.